Ita Wegman e l'antroposofia: Conversazione con Emanuel Zeylmans

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ita Wegman e l'antroposofia: Conversazione con Emanuel Zeylmans (Wolfgang Weirauch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Ita Wegman and Anthroposophy: A Conversation with Emanuel Zeylmans

Contenuto del libro:

Credo che verrà un tempo in cui una maggiore distanza farà apparire i conflitti nella Società antroposofica - che a prima vista sembrano così brutti - come parte della lotta per l'antroposofia nel ventesimo secolo. Quando questo futuro sorgerà, sarà importante poter risalire a una documentazione storica di ciò che è accaduto.

- Emanuel Zeylmans Dopo la rifondazione della Società antroposofica, avvenuta nel 1923 in occasione della riunione di fondazione di Natale, Ita Wegman, la più stretta collaboratrice di Rudolf Steiner alla fine della sua vita, divenne oggetto di un'intensa opposizione, di un'esclusione sistematica e di un'incomprensione. Questo ostracismo e questa disinformazione continuarono anche dopo la sua morte, mantenuti in vita da pregiudizi e falsità che crearono un'atmosfera tale da rendere impossibile una visione chiara e imparziale del suo ruolo nell'Antroposofia. Non esistendo una vera e propria biografia, anche per le persone aperte e imparziali era difficile dare un giudizio informato.

Questa mancanza fu colmata dall'opera in tre volumi di Emanuel Zeylmans, Chi era Ita Wegman? Per scriverla, ha fatto ricerche su 100 quaderni non datati, 2.000 pagine manoscritte e 6.000 lettere.

Setacciare questi documenti è stato un lavoro enorme. Per raggiungere il cuore esoterico della "questione Wegman" ha impiegato dodici anni.

Ciò che ha trovato è straordinario e di fondamentale importanza per chiunque sia interessato all'antroposofia e al karma divisivo della sua storia. In Ita Wegman e l'antroposofia, Wolfgang Weirauch della rivista tedesca Flensburger Heft intervista Emanuel Zeylmans. Parlando candidamente degli aspetti più profondi delle sue scoperte rivelatrici, Zeylmans descrive come si è sviluppata la sua appassionata esigenza di capire cosa è successo sia a Ita Wegman che all'antroposofia.

Parla degli incontri con coloro che la conoscevano intimamente. Racconta della sua collaborazione con Rudolf Steiner e dei suoi rapporti difficili con Marie Steiner e Edith Maryon, che avevano entrambi rapporti speciali con Steiner. Descrive la Riunione di Natale della Fondazione e i conflitti che seguirono la morte di Steiner e che portarono all'espulsione di Ita Wegman dal Consiglio esecutivo.

Anche se questo libro sarà di particolare interesse per coloro che vogliono capire la storia della Società antroposofica, sarebbe un errore considerarlo un libro sul passato. È un libro sul futuro dell'antroposofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621480129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ita Wegman e l'antroposofia: Conversazione con Emanuel Zeylmans - Ita Wegman and Anthroposophy: A...
Credo che verrà un tempo in cui una maggiore...
Ita Wegman e l'antroposofia: Conversazione con Emanuel Zeylmans - Ita Wegman and Anthroposophy: A Conversation with Emanuel Zeylmans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)