It-Clefts: Indagini e progressi empirici e teorici

It-Clefts: Indagini e progressi empirici e teorici (Caterina Bonan)

Titolo originale:

It-Clefts: Empirical and Theoretical Surveys and Advances

Contenuto del libro:

Le fessure sono oggetti intricati che, a partire da Jespersen (1937), hanno motivato molto lavoro nella linguistica descrittiva e formale. Tuttavia, a distanza di quasi un secolo, la loro esatta struttura interna e il loro status sono ancora ampiamente dibattuti, per cui si avverte la necessità di un volume multidisciplinare su questa struttura teoricamente complessa nelle diverse lingue del mondo.

Gli articoli presentati in questo volume seguono un'approfondita Introduzione scritta dai curatori, in cui si offre una panoramica dello stato dell'arte sulle fenditure attraverso una forte contestualizzazione del volume, che include una serie di solide osservazioni empiriche sulle proprietà morfosintattiche e interpretative di queste strutture in numerose varietà romanze standard e non standard, nonché una presentazione critica dei contributi inclusi nel volume. I dieci articoli selezionati propongono, tra l'altro, nuovi spunti di riflessione sull'asimmetria interpretativa tra fenditure del soggetto e dell'oggetto, sulle caratteristiche coinvolte nella loro derivazione, sui modi in cui le perifrasi basse e alte vengono variamente sfruttate nella derivazione, sulle differenze morfosintattiche e interpretative tra le fenditure e le loro controparti non fendenti, sul ruolo e sulle proprietà formali della copula, sulla nozione di sottoestrazione di caratteristiche, sulla riconsiderazione della nozione stessa di focalizzazione tramite fenditura e molto altro ancora. Il volume, scritto da esperti di fama, offre una panoramica approfondita della struttura delle fessure it, tenendo conto di campi diversi e complementari dello studio della linguistica (cartografia, metodi quantitativi, indagini sperimentali, nanosintassi, tipologia e dialettologia) e di solidi dati empirici provenienti da numerose lingue, tra cui le varietà romanze, l'ungherese, il cinese mandarino, e due creoli di lingua spagnola e francese.

La nostra convinzione è che la sincronia delle fenditure potrà essere adeguatamente compresa solo quando saranno riuniti gli aspetti diacronici, tipologici, storici, sperimentali e dialettologici. Con questo volume offriamo un primo tentativo di fornire un quadro così variegato della morfosintassi interlinguistica dei clefts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110738605
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

It-Clefts: Indagini e progressi empirici e teorici - It-Clefts: Empirical and Theoretical Surveys...
Le fessure sono oggetti intricati che, a partire...
It-Clefts: Indagini e progressi empirici e teorici - It-Clefts: Empirical and Theoretical Surveys and Advances

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)