Istituzioni internazionali e potere dell'UE: Come è stata influenzata dalla crisi finanziaria?

Istituzioni internazionali e potere dell'UE: Come è stata influenzata dalla crisi finanziaria? (Jan-David Blaese)

Titolo originale:

International institutions and the power of the EU: How has it been affected by the financial crisis?

Contenuto del libro:

Tesi di laurea magistrale dell'anno 2011 nella materia Politica - Politica internazionale - Argomento: Unione Europea, voto: 1,7, Università di Bonn, lingua: English, abstract: "Il potere si sta spostando a livello globale, ma lo sta facendo in modo disomogeneo tra le diverse dimensioni". L'affermazione di Giovanni Grevi descrive il fenomeno dello spostamento del potere.

Tali spostamenti sono avvenuti più volte nel corso della storia. Ma non si verificano frequentemente e sono spesso collegati all'uso della forza. Attualmente è in atto uno spostamento di potere dagli Stati industrializzati occidentali, ad esempio dagli Stati membri dell'Unione Europea (UE), verso gli Stati asiatici, in particolare la Cina.

Questo spostamento si basa sulla rapida crescita economica dei Paesi emergenti.

Tuttavia, nonostante questa crescita, si discute in che misura l'ascesa di queste economie sia già passata al potere e come si svilupperà in futuro. La recente crisi finanziaria ed economica globale è stata la peggiore nella storia del secondo dopoguerra, perché ha portato a una recessione economica di una profondità globale senza precedenti.

La crisi è emersa negli Stati Uniti e si è poi estesa all'UE e ad altri Paesi. Ha portato a un aumento vertiginoso dei livelli di debito pubblico negli Stati occidentali industrializzati. Molti studiosi, come Giovanni Grevi e Roger C.

Altman, ritengono che la crisi abbia accelerato il recente spostamento di potere. In questo periodo, Stati come la Cina o l'India hanno esteso la loro partecipazione a forum di governance economica globale, come il Fondo Monetario Internazionale (FMI) o il G20. Ciò solleva la questione di come il potere dell'Unione Europea all'interno di queste istituzioni internazionali sia stato influenzato dalla crisi.

Lo scopo di questa tesi è di ricercare questa domanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656206828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Istituzioni internazionali e potere dell'UE: Come è stata influenzata dalla crisi finanziaria? -...
Tesi di laurea magistrale dell'anno 2011 nella...
Istituzioni internazionali e potere dell'UE: Come è stata influenzata dalla crisi finanziaria? - International institutions and the power of the EU: How has it been affected by the financial crisis?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)