Istituzioni della letteratura mondiale: Scrittura, traduzione, mercati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Istituzioni della letteratura mondiale: Scrittura, traduzione, mercati (Stefan Helgesson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Institutions of World Literature: Writing, Translation, Markets

Contenuto del libro:

Questo volume affronta criticamente il recente e continuo consolidamento della letteratura mondiale come paradigma di studio.

Sulla base di un senso esteso, attivo e, in ultima analisi, più letterario di ciò che significa istituire la letteratura mondiale, considera i processi di istituzionalizzazione non come limitazioni, ma come sfide per comprendere come la letteratura possa contemporaneamente funzionare come un mondo abilitante ed escludente. Il volume parte dalla constatazione che la letteratura non è mai semplicemente un dato di fatto, ma è sempre istituita in modo performativo e materiale da traduttori, editori, accademie e accademici, critici e lettori, oltre che dagli stessi autori.

Questo volume, pertanto, sostiene, perfeziona e interroga gli attuali approcci alla letteratura mondiale, come quelli sviluppati da David Damrosch, Pascale Casanova ed Emily Apter. Le sezioni si concentrano sulla poetica degli scrittori stessi, sulle dinamiche di mercato, sulle negoziazioni postcoloniali di archivi discreti di letteratura e sulla traduzione, coinvolgendo una serie di discipline correlate. I capitoli contribuiscono a una nuova comprensione del modo in cui le singole opere letterarie si inseriscono nei sistemi transnazionali e, viceversa, di come le dimensioni transnazionali e istituzionali della letteratura si riflettono nelle opere letterarie.

Concentrando le sue indagini metodologiche e teoriche su un ampio archivio di testi che abbracciano il triangolo Europa-America Latina-Africa, il volume scardina l'America del Nord come punto di riferimento evidente dei recenti dibattiti sulla letteratura mondiale. Grazie all'attenzione rivolta al dialogo tra la letteratura mondiale e campi quali gli studi postcoloniali, gli studi sulla traduzione, la storia del libro e gli studi transnazionali, il volume sarà di interesse per studiosi e studenti di diversi settori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138547728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decolonizzazioni della letteratura - Pratiche critiche in Africa e Brasile dopo il 1945 -...
Un'edizione ad accesso libero di questo libro è...
Decolonizzazioni della letteratura - Pratiche critiche in Africa e Brasile dopo il 1945 - Decolonisations of Literature - Critical Practice in Africa and Brazil after 1945
Istituzioni della letteratura mondiale: Scrittura, traduzione, mercati - Institutions of World...
Questo volume affronta criticamente il recente e...
Istituzioni della letteratura mondiale: Scrittura, traduzione, mercati - Institutions of World Literature: Writing, Translation, Markets
Manuale delle letterature mondiali anglofone - Handbook of Anglophone World Literatures
L'Handbook of Anglophone World Literatures è il primo tentativo...
Manuale delle letterature mondiali anglofone - Handbook of Anglophone World Literatures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)