Istituzioni del diritto: Saggio di teoria giuridica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Istituzioni del diritto: Saggio di teoria giuridica (Neil Maccormick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Institutions of Law: An Essay in Legal Theory

Contenuto del libro:

Istituzioni del diritto” offre un resoconto originale della natura del diritto e dei sistemi giuridici nel mondo contemporaneo. Fornisce la dichiarazione definitiva della nota “teoria istituzionale del diritto” di Sir Neil MacCormick, definendo il diritto come “ordine normativo istituzionale” e spiegando in modo approfondito ciascuno di questi tre termini.

L'opera cerca di soddisfare l'esigenza di un'introduzione alla teoria giuridica del XXI secolo che segni un nuovo inizio come quello raggiunto nel secolo scorso da H. L. A.

Hart The Concept of Law. Il libro è stato scritto con l'obiettivo di chiarire il diritto, i concetti giuridici e le istituzioni giuridiche in modo da tenere conto delle attuali controversie accademiche, ma senza impantanarsi in esse.

Mostra come il diritto si relaziona con lo Stato e la società civile, creando le condizioni per la pace sociale e un'economia funzionante. Nel farlo, tiene conto dei recenti sviluppi della sociologia del diritto, in particolare della "teoria dei sistemi". Cerca inoltre di chiarire la natura delle pretese di "conoscenza del diritto", indicando così la possibilità che gli studi giuridici abbiano un carattere autenticamente "scientifico".

Dimostra che esiste un orientamento valoriale essenziale in tutti i lavori di questo tipo, cosicché una giurisprudenza analitica valida non solo non deve, ma non può essere "positivista" come questo termine è stato inteso. Tuttavia, viene spiegato perché il diritto e la morale sono realmente distinti in virtù del carattere positivo del diritto contrapposto all'autonomia che è fondamentale per la morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199535439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Istituzioni del diritto: Saggio di teoria giuridica - Institutions of Law: An Essay in Legal...
Istituzioni del diritto” offre un resoconto...
Istituzioni del diritto: Saggio di teoria giuridica - Institutions of Law: An Essay in Legal Theory
H.L.A. Hart
Una seconda edizione sostanzialmente rivista del classico libro che discute l'opera di H. L. A. Hart e analizza i suoi importanti contributi alla giurisprudenza...
H.L.A. Hart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)