Isterica: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Isterica: Un libro di memorie (Elissa Bassist)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie femministe, comico ma profondo, che discute le sfide che le donne devono affrontare nella società. Mescola aneddoti personali e approfondimenti su questioni sociali più ampie, incoraggiando le donne a rivendicare la propria voce in mezzo alle avversità. Sebbene molti recensori lo abbiano trovato divertente e comprensibile, alcuni hanno auspicato un'esplorazione più approfondita di alcuni argomenti chiave.

Vantaggi:

Il libro offre un messaggio prezioso sull'emancipazione femminile, combina l'umorismo con argomenti seri, è comprensibile e ha un forte legame tra le esperienze personali e i temi femministi più ampi. Molte lettrici lo hanno trovato illuminante, ben scritto e uno strumento di guarigione personale e di motivazione.

Svantaggi:

Alcune lettrici hanno ritenuto che il libro fosse superficiale e avrebbero voluto un'analisi più approfondita delle questioni femminili. Ci sono state critiche riguardo all'equilibrio tra umorismo e discussione seria, e alcuni hanno trovato che la ripetizione e lo stile comico distraessero dal messaggio centrale. Alcuni recensori sono rimasti delusi dalla mancanza di ricerche sostanziali.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hysterical: A Memoir

Contenuto del libro:

La scrittrice Elissa Bassist condivide il suo viaggio per reclamare la sua voce autentica in una cultura che non ascolta le donne in questo mistero medico, critica culturale e grido di protesta.

Tra il 2016 e il 2018, Elissa Bassist ha visitato più di venti medici per una serie di misteriosi disturbi. Bassist aveva quello che hanno milioni di donne americane: un dolore che non aveva senso per i medici, un corpo che non aveva senso per la scienza, una psiche che non aveva senso per l'umanità. Ma poi un agopunturista le suggerì che parte del suo dolore fisico poteva essere una furia ingabbiata che trovava espressione, e che curando la sua voce avrebbe risolto il problema. E così è stato.

Crescendo, la famiglia di Bassist, i fidanzati, la scuola, il lavoro e la televisione avevano la stessa aspettativa per la voce di una donna: meno è meglio. Le veniva dato del drammatico e del pazzo per aver detto la sua.

Era accusata di reagire in modo eccessivo e di fare la vittima per avere un dolore fisico inspiegabile.

È stata ignorata o rimproverata, come le donne di tutta la storia, per aver usato la voce in modo "inappropriato", esprimendo tristezza, sofferenza, rabbia o gioia.

Per questo motivo, ha detto "sì" quando intendeva "no".

Non ha twittato #MeToo.

E non parlava mai per paura di essere "troppo emotiva". Quindi provava rabbia, ma da brava donna la reprimeva. In Hysterical, Bassist spiega come le ragazze e le donne interiorizzino e perpetuino le direttive sulla loro voce, rendendo difficile emozionare o "alzare la voce" e "bruciare il patriarcato". Ma il suo silenzio ha fatto più male di qualsiasi cosa potesse dire. Hysterical è il libro di memorie di una voce perduta e ritrovata e un'introduzione a nuovi modi di pensare alla voce delle donne, a dove viene schiacciata e a dove ha bisogno di essere amplificata. La Bassist rompe i suoi silenzi e invita gli altri a fare lo stesso: a togliere il microfono alla propria voce, ad ascoltarla sopra ogni altra cosa e a usarla di nuovo senza rimpianti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306827372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isterica: Un libro di memorie - Hysterical: A Memoir
La scrittrice Elissa Bassist condivide il suo viaggio per reclamare la sua voce autentica in una cultura che non...
Isterica: Un libro di memorie - Hysterical: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)