Isterica: La storia di Anna Freud

Punteggio:   (3,7 su 5)

Isterica: La storia di Anna Freud (Rebecca Coffey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Isterica: Storia di Anna Freud” di Rebecca Coffey è un resoconto romanzato della vita di Anna Freud e del suo rapporto con il padre, Sigmund Freud. Offre una miscela di approfondimenti storici e narrazione fantasiosa, esplorando i temi della psicoanalisi, della sessualità e della complessità delle dinamiche della famiglia Freud. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro avvincente e ricco di spunti, alcuni hanno criticato la trattazione di argomenti delicati e il ritmo del libro.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e umoristica che dà vita a personaggi storici.
Fornisce prospettive interessanti sulla psicoanalisi e sui suoi fondatori.
Ben studiato e con un forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Anna Freud.
Offre una visione unica della complessità delle relazioni della famiglia Freud.
Evidenzia i contributi di Anna Freud alla psicologia e il suo viaggio alla scoperta di sé.

Svantaggi:

Contiene temi delicati e potenzialmente sconvolgenti, come l'incesto e i contenuti sessuali, che alcuni lettori hanno trovato scomodi.
Alcune parti della narrazione possono risultare tediose o noiose, il che ha portato a recensioni contrastanti sul ritmo.
Alcuni hanno ritenuto che l'attenzione si concentrasse troppo su Sigmund Freud, mettendo in ombra i successi di Anna.
Il trattamento leggero di argomenti seri come la violenza sessuale potrebbe non risuonare bene con tutti gli spettatori.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hysterical: Anna Freud's Story

Contenuto del libro:

La giovane Anna Freud è attratta sessualmente da altre ragazze. Purtroppo, all'inizio del XX secolo, il lesbismo è ancora ampiamente considerato un sintomo di "isteria", un disturbo psicologico caratterizzato da paralisi e altri sintomi estremi.

Il padre di Anna, Sigmund Freud, ha a lungo creduto che i padri fossero colpevoli del lesbismo delle figlie. Ma è anche orgoglioso di essere il più grande esperto mondiale di isteria, quindi non può ignorare quelle che ritiene essere le radici assurde del "disturbo" di Anna. Sfortunatamente per Anna (e per le donne di tutto il mondo), Sigmund ritiene che tutti gli isterismi siano causati dal desiderio innato e inconscio di una donna di essere violata sessualmente.

Preoccupato per la mancanza di pretendenti maschi, Sigmund psicanalizza Anna per prepararla a una vita da donna. In analisi, Anna si sforza di accettare le idee del padre. Ma quando incontra Dorothy Burlingham, erede della fortuna di Tiffany, non può fare a meno di innamorarsi. Il romanzo HYSTERICAL è la storia di Anna, basata su fatti reali, del conflitto padre-figlia, della maturazione sessuale e della vita con Dorothy.

L'autrice Rebecca Coffey è una giornalista, documentarista e commentatrice radiofonica pluripremiata. Anche umorista, è autrice di Nietzsche's Angel Food Cake: And Other "Recipes" for the Intellectually Famished (Beck & Branch, 2013) e Science and Lust (Beck & Branch, 2018).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938314421
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isterica: La storia di Anna Freud - Hysterical: Anna Freud's Story
La giovane Anna Freud è attratta sessualmente da altre ragazze. Purtroppo, all'inizio del XX...
Isterica: La storia di Anna Freud - Hysterical: Anna Freud's Story
Scienza e lussuria - Science and Lust
In dodici vivaci saggi della pluripremiata giornalista scientifica Rebecca Coffey, SCIENCE & LUST risponde a domande che non avreste mai...
Scienza e lussuria - Science and Lust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)