Isteria performativa: Immagini e immaginazioni dell'isteria

Punteggio:   (1,0 su 5)

Isteria performativa: Immagini e immaginazioni dell'isteria (Johanna Braun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Performing Hysteria: Images and Imaginations of Hysteria

Contenuto del libro:

Sembra che viviamo in tempi isterici. Una semplice ricerca su Google rivela il pozzo senza fondo delle discussioni "isteriche" su argomenti diversi come il movimento #metoo, il trumpiano, le guerre di confine, la Brexit, la liberazione dei transgender, Black Lives Matter, COVID-19 e il cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. Sullo sfondo di questi recenti dispiegamenti dell'isteria nel discorso popolare - in particolare quando emergono in tempi di crisi materiale ed ermeneutica - Performing Hysteria riannoda la nozione di "isteria".

Performing Hysteria analizza rigorosamente la cultura della fine del XX e dell'inizio del XXI secolo (soprattutto quella visiva) alla ricerca di segni di isteria. I vari saggi contenuti in questo volume contribuiscono alle discussioni complesse e stratificate che circondano e promuovono questo risorgente interesse per l'isteria, coprendo aree quali l'arte, la letteratura, il teatro, il cinema, la televisione e la danza.

Attraversando discipline come gli studi culturali, le scienze politiche, la filosofia, la storia, i media, la disabilità, la razza e l'etnia e gli studi di genere.

E analizzando le immagini e le rappresentazioni stereotipate dell'isterica in relazione alle scienze culturali e agli studi sui media. Di particolare importanza è l'insistenza con cui il volume prende sul serio l'intersezione tra isteria e performance.

Ebook gratuito disponibile presso la Biblioteca OAPEN, JSTOR e Project Muse.

Collaboratori: Johanna Braun (Università di Vienna), Vivian Delchamps (Università della California), Cecily Devereux (Università di Alberta), Sander L. Gilman (Emory University), Elke Krasny (Accademia di Belle Arti di Vienna), Jonathan W. Marshall (Edith Cowan University, Western Australian Academy of Performing Arts), Sean Metzger (Università della California), Tim Posada (Saddleback College), Elaine Showalter (Università di Princeton), Dominik Zechner (Brown University / Rutgers University)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462702110
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isteria performativa: Immagini e immaginazioni dell'isteria - Performing Hysteria: Images and...
Sembra che viviamo in tempi isterici. Una semplice...
Isteria performativa: Immagini e immaginazioni dell'isteria - Performing Hysteria: Images and Imaginations of Hysteria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)