Istanbul Noir

Punteggio:   (3,3 su 5)

Istanbul Noir (Mustafa Ziyalan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni comprendono una serie di opinioni sul libro, sottolineando i suoi punti di forza nel catturare una narrazione noir grintosa e atmosferica, ma anche criticando la sua mancanza di profondità e di sorpresa rispetto ad altri importanti libri gialli provenienti dalla Turchia. Gli appassionati di storie cupe e ambientate potrebbero apprezzarla, ma alcuni lettori trovano che l'antologia manchi di scrittori essenziali e di storie d'impatto.

Vantaggi:

Forte senso del luogo e del contesto sociopolitico
eccellente qualità della scrittura
narrazioni coinvolgenti e cupe
storie memorabili, in particolare “Hitching in the Lodos”
interessante per gli appassionati di noir.

Svantaggi:

Può non piacere a chi preferisce i gialli raffinati e ricchi di trama
percepito come mancante dei principali scrittori turchi di gialli
alcuni racconti mancano di sorpresa e profondità
considerato da alcuni un'antologia di secondo livello.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Gli autori fanno un ottimo lavoro introducendo i lettori in una città sconosciuta a molti lettori americani, esplorando le numerose questioni religiose e culturali che affliggono la moderna Istanbul. Il paesaggio è essenziale per queste storie, che convincono il lettore che non potrebbero essere ambientate in nessun altro luogo se non a Istanbul.

-- Booklist

Istanbul si trova a cavallo tra l'Europa e l'Asia e la sua popolazione poliglotta di 12 milioni di abitanti è attraversata da tensioni politiche, religiose e sessuali, come dimostrano i 16 racconti di questa interessante antologia noir di Akashic... un gradito complemento ai misteri per lo più storici ambientati a Istanbul. --Publishers Weekly

Lanciata dal pluripremiato best-seller Brooklyn Noir dell'estate 2004, Akashic Books continua la sua innovativa serie di antologie noir originali. Ogni libro è composto da storie inedite, ognuna delle quali è ambientata in un quartiere o in un luogo diverso all'interno della città del libro.

Storie nuove di zecca di: M ge Iplik i, Beh et elik, Ismail G zelsoy, Lydia Lunch, Hikmet H k menoglu, Riza Kira, Sadik Yemni, Baris M stecaplioglu, Yasemin Aydinoglu, Feryal Tilma, Mehmet Bil l, Inan etin, Mustafa Ziyalan, Jessica Lutz, Tarkan Barlas, Algan Sezgint redi e altri.

Circondata da due mari, divisa dallo stretto del Bosforo e attraversata dal Corno d'Oro, Istanbul si estende tra Europa e Asia. Città antica e moderna al tempo stesso, è la quintessenza della metropoli da cartolina. Ma non lasciatevi ingannare dai suoi panorami: sotto la sua facciata di splendido luogo di incontro di culture, religioni ed etnie si nasconde un cuore di tenebra che ribolle di desiderio represso, ribolle di frustrazione e brucia di fervore per la vendetta. Se c'è una città che ha un'atmosfera noir unica, è Istanbul.

Dal nero pece e dall'effimero al realistico e al surreale, dal cuore aperto e dal fanatico al maligno e al sadico, dal macellaio in cerca di carne all'agnello che vuole vivere, queste storie strappano via l'incantevole fa ade per rivelare il lato oscuro dell'anima di Istanbul.

Composto da storie completamente nuove di alcuni degli autori più interessanti della Turchia - alcuni ancora emergenti, altri affermati e acclamati in patria - e da un paio di outsider temporaneamente tenuti in ostaggio dal vizio della città, Istanbul Noir presenta una nuova razza di talenti. Tuttavia, mentre cedete alle astuzie dei narratori della città, fate attenzione: i loro narratori sono notoriamente inaffidabili, e i loro lettori ancora di più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933354620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Istanbul Noir
Gli autori fanno un ottimo lavoro introducendo i lettori in una città sconosciuta a molti lettori americani, esplorando le numerose questioni religiose e culturali che...
Istanbul Noir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)