Ispanofobia letteraria e ispanofilia in Gran Bretagna e nei Paesi Bassi (1550-1850)

Ispanofobia letteraria e ispanofilia in Gran Bretagna e nei Paesi Bassi (1550-1850) (Yolanda Rodrguez Prez)

Titolo originale:

Literary Hispanophobia and Hispanophilia in Britain and the Low Countries (1550-1850)

Contenuto del libro:

La Spagna è stata per secoli un luogo fecondo per l'immaginario europeo e il più delle volte è stata percepita con opposizioni in bianco e nero: come una forza tirannica e fanatica nel primo periodo moderno o come una geografia immaginaria di una Spagna “romantica” nei secoli successivi. Tuttavia, l'immagine della Spagna, della sua cultura e dei suoi abitanti non si è evoluta inesorabilmente da negativa a positiva.

A partire dal primo periodo moderno, essa ha risposto a una matrice ambigua di rappresentazioni ispanofobiche e ispanofile contrastanti. Proprio come nel XIX secolo gli stereotipi negativi latenti continuavano a riemergere, anche nel periodo di massimo splendore romantico, nel primo periodo moderno l'apprezzamento per la Spagna era altrettanto innegabile.

Quando la Spagna era una superpotenza politica e militare, godeva anche di un'egemonia culturale, con un'età dell'oro letteraria che produceva capolavori acclamati a livello internazionale. Literary Hispanophobia and Hispanophilia in Britain and the Low Countries (1550-1850) esplora il prolungato interesse per la Spagna e la sua cultura e mette in luce la coesistente ambiguità tra disprezzo e fascino che caratterizza le percezioni storiche occidentali, in particolare in Gran Bretagna e nei Paesi Bassi, due spazi geografici con un comune senso di connessione storica e una sovrapposizione, a volte complicata, con la Spagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462989375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ispanofobia letteraria e ispanofilia in Gran Bretagna e nei Paesi Bassi (1550-1850) - Literary...
La Spagna è stata per secoli un luogo fecondo per...
Ispanofobia letteraria e ispanofilia in Gran Bretagna e nei Paesi Bassi (1550-1850) - Literary Hispanophobia and Hispanophilia in Britain and the Low Countries (1550-1850)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)