Isoprostani e neuroprostani - Produzione e ruolo in diverse patologie

Isoprostani e neuroprostani - Produzione e ruolo in diverse patologie (Marhuenda Hernandez Javier)

Titolo originale:

Isoprostanes & Neuroprostanes - Production & Role in Different Pathologies

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni sono emerse prove scientifiche a sostegno della relazione tra dieta e salute. Ciò ha portato a un crescente interesse per le abitudini alimentari complete e sane, in cui frutta e verdura sono abbondanti (in particolare nella dieta mediterranea) e agiscono come fonti di antiossidanti naturali, oltre a svolgere un ruolo importante nella prevenzione di alcune malattie.

Si stima che l'80% delle malattie cardiovascolari, il 90% dei casi di diabete mellito di tipo 2 e un terzo dei processi tumorali potrebbero essere evitati modificando lo stile di vita e migliorando la dieta. In particolare, è aumentato notevolmente l'incremento delle relazioni scientifiche che mettono in relazione l'assunzione di composti antiossidanti e il mantenimento della salute. L'importanza degli antiossidanti alimentari risiede nella loro capacità di conservare gli alimenti che li contengono e di fornire il contributo in vivo degli antiossidanti naturali.

Esistono numerosi studi scientifici che dimostrano l'effetto positivo degli antiossidanti esogeni ed endogeni contro le malattie degenerative, vari tipi di cancro e le malattie legate all'invecchiamento causate da attacchi ossidativi. Nel corso degli ultimi 25 anni, sono stati pubblicati più di 3800 articoli nel campo della ricerca sugli IsoP da numerosi ricercatori di tutto il mondo.

Sono state scritte numerose recensioni eccellenti che descrivono la formazione, la sintesi chimica e le attività biologiche degli IsoP, nonché il loro potenziale utilizzo come biomarcatori di malattie. Questa rassegna fornirà una breve prospettiva storica sulla scoperta delle IsoP, concentrandosi soprattutto sulla recente ricerca clinica in questo campo.

In conclusione, la misurazione simultanea di diversi biomarcatori della perossidazione lipidica è un approccio promettente per gli studi futuri che indagano il possibile ruolo della perossidazione lipidica in vivo in condizioni basali e nella patologia delle malattie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634852531
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Production & Role in Different Pathologies
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isoprostani e neuroprostani - Produzione e ruolo in diverse patologie - Isoprostanes &...
Negli ultimi anni sono emerse prove scientifiche a...
Isoprostani e neuroprostani - Produzione e ruolo in diverse patologie - Isoprostanes & Neuroprostanes - Production & Role in Different Pathologies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)