Isole minori

Punteggio:   (4,2 su 5)

Isole minori (Lorenza Pieri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Isole minori” di Lorenza Pieri è una toccante e stratificata esplorazione delle relazioni familiari e della crescita personale, narrata da Teresa mentre riflette sulla sua vita dall'infanzia ai 40 anni su un'isola toscana. Pur avendo un inizio lento, alla fine offre un'esperienza emotiva ricca di umorismo e autenticità.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una narratrice di talento, che cattura l'autenticità delle dinamiche familiari, la profondità emotiva e l'umorismo. Il viaggio del protagonista è comprensibile e coinvolgente, con personaggi ben disegnati e dialoghi toccanti che ricordano la letteratura classica.

Svantaggi:

Il libro ha un inizio lento che potrebbe mettere alla prova la pazienza di alcuni lettori prima che la narrazione prenda quota.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lesser Islands

Contenuto del libro:

VINCITORE: Premio Internazionale CapalbioPremio Carlo MarincovichPremio PEA 2017

Un'avvincente saga familiare che si svolge nell'arco di quattro decenni ed è incentrata sull'isola toscana del Giglio, un luogo apparentemente idilliaco dove la storia di due sorelle e la storia d'Italia si incontrano in modi inaspettati e trasformativi.

Una minuscola isola nel mezzo del Mediterraneo con meno di mille abitanti. Una sorella maggiore, una madre combattiva, un padre edonista, una nonna che ha combattuto nella Resistenza, un fratello minore scapestrato. Sono queste le persone e il luogo da cui Teresa, figlia minore e voce narrante, cerca di fuggire, desiderosa di trovare un posto nel mondo che possa chiamare suo.

Ma presto dovrà fare i conti con l'isola, con la distanza dolceamara che la separa dall'amata ma dominante sorella e con l'ombra lunga dei momenti più bui della storia italiana. Guidata dalla nostalgia per la lunga e luminosa estate che è stata la sua infanzia, Teresa dovrà affrontare la sua condizione, percepita o reale, di "minore", accettando se stessa e riscoprendo ciò da cui pensava di dover fuggire.

Tra un romanzo di formazione, una saga familiare e una parabola sugli ultimi quarant'anni di storia italiana, il romanzo di Lorenza Pieri è un libro intenso e luminoso, in cui il linguaggio ha la forza magnetica del paesaggio aspro e bellissimo che lo ha ispirato.

Una voce luminosa, del calibro di Elsa Morante ed Elena Ferrante".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609458256
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giardino dei mostri - The Garden of Monsters
Un'epopea rurale sulle famiglie in guerra nell'Italia moderna e un bildungsroman intimo sul viaggio dell'artista. Ambientato...
Il giardino dei mostri - The Garden of Monsters
Isole minori - Lesser Islands
VINCITORE: Premio Internazionale Capalbio ・ Premio Carlo Marincovich ・ Premio PEA 2017 Un'avvincente saga familiare che si svolge nell'arco di quattro...
Isole minori - Lesser Islands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)