Isole di montagna e mari deserti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Isole di montagna e mari deserti (R. Gehlbach Frederick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Storia naturale del confine” offre un'esplorazione scientifica approfondita degli aspetti ecologici e biologici delle zone di confine tra Messico e Stati Uniti, scritta in uno stile che bilancia i dati tecnici con narrazioni coinvolgenti sulle varie specie e i loro habitat.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e informativo e offre un approccio scientifico alla scrittura naturalistica. Copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui la densità delle specie e gli impatti ecologici. L'autore fornisce interessanti approfondimenti su vari animali e sulla loro adattabilità.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sono datati, come i riferimenti al DDT, un pesticida vietato. Inoltre, l'autore presuppone che il lettore abbia una conoscenza pregressa di determinate specie, il che può risultare difficile per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mountain Islands and Desert Seas

Contenuto del libro:

"La gestione più difficile deve ancora venire", è la frase finale del libro del biologo Fred Gehlbach del 1981 sulla travagliata storia naturale della regione di confine tra Stati Uniti e Messico. Mountain Islands and Desert Seas è il risultato di anni di studio, di viaggi e di un crescente sgomento per il continuo sviluppo e degrado di una terra bellissima dove un tempo si aggiravano giaguari, grizzly e pecore bighorn. Oggi l'ambiente è più favorevole all'ambientalismo e Mountain Islands and Desert Seas è stato pubblicato in brossura per un nuovo pubblico.

Come suggerisce Gehlbach nella sua prefazione alla nuova edizione, un millennio potrebbe concludersi con una maggiore consapevolezza, ma nel decennio trascorso dalla prima pubblicazione del suo libro, "eccezionali paesaggi autoctoni rimangono non protetti o sono stati cancellati per fornire spazio vitale all'uomo". Le osservazioni di Gehlbach in tutto il libro sono personali e appassionate, e i suoi appelli al cambiamento sono sostenuti da statistiche e illustrazioni sconfortanti. Una sezione di fotografie a colori è intitolata "Storia naturale e innaturale", con fotografie accoppiate che mostrano, ad esempio, un rivolo inquinato attraverso gli sterili di una miniera e un torrente incontaminato. I capitoli visitano le varie regioni ed epoche delle Terre di Confine, dai tempi dei mammiferi giganti alla prima incursione dell'uomo, fino all'escalation della corsa agli armamenti in cui l'uomo ha usato armi sempre più efficienti per liberare il paesaggio dai suoi abitanti naturali. Il capitolo finale del libro riporta le lezioni dell'abuso ambientale e le alternative per alleviare i danni alle Terre di Confine, un'area definita "museo vivente".

Mountain Islands and Desert Seas è stato elogiato al momento della sua pubblicazione, con la rivista Sierra che lo ha definito "una storia naturale di prim'ordine dell'intera area di confine tra gli Stati Uniti e il Messico" (....). Il lettore) può trarre grande vantaggio dallo stile leggibile dell'autore e dal suo senso di ciò che è appropriato dal punto di vista ambientale". Arizona Highways ha dichiarato che si tratta di una lettura "profondamente gratificante per coloro che sono anche solo leggermente interessati all'ambiente e alla regione che va dal sud del Rio Grande alla Imperial Valley della California".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890965665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Civetta orientale, volume 16: Storia della vita, ecologia e comportamento nei sobborghi e nelle...
La civetta orientale, diffusa nella metà orientale...
Civetta orientale, volume 16: Storia della vita, ecologia e comportamento nei sobborghi e nelle campagne - Eastern Screech Owl, Volume 16: Life History, Ecology, and Behavior in the Suburbs and Countryside
Isole di montagna e mari deserti - Mountain Islands and Desert Seas
"La gestione più difficile deve ancora venire", è la frase finale del libro del...
Isole di montagna e mari deserti - Mountain Islands and Desert Seas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)