Isole della memoria: Il paesaggio della (non) memoria dell'Olocausto nell'istruzione polacca tra il 1989 e il 2015

Isole della memoria: Il paesaggio della (non) memoria dell'Olocausto nell'istruzione polacca tra il 1989 e il 2015 (Jolanta Ambrosewicz-Jacobs)

Titolo originale:

Islands of Memory: The Landscape of the (Non)Memory of the Holocaust in Polish Education Between 1989-2015

Contenuto del libro:

Questo libro affronta le questioni della memoria (un termine più adatto sarebbe quello di postmemoria di Marianne Hirsh) dell'Olocausto tra i giovani polacchi, gli atteggiamenti verso gli ebrei e l'Olocausto nel contesto comparativo degli sviluppi educativi in altri Paesi. Il termine "ebrei" è, come ha giustamente osservato Joanna Tokarska-Bakir (2010), un termine decontestualizzato utilizzato qui nell'accezione di Antoni Sulek (2010) come entità collettiva "simbolica". L'attenzione si è concentrata sull'educazione (trasmissione di valori), sui cambiamenti di atteggiamento e sulle azioni intraprese per preservare (o contrastare) la memoria degli ebrei e la loro cultura nella Polonia contemporanea. Lo studio a cui si riferisce principalmente il libro è stato condotto nel 2008 ed è stato un secondo studio su un campione rappresentativo nazionale di adolescenti polacchi dopo il primo intrapreso nel 1998. I dati possono sembrare lontani dall'attuale situazione politica di allontanamento dalla tendenza a incrementare l'educazione sull'Olocausto che ha dominato dopo il 1989 e soprattutto tra il 2000 e il 2005, tuttavia presentano tendenze ed esiti di specifici interventi educativi che sono universali e possono costituire esempi per vari contesti geopolitici.

L'attenzione di questa ricerca non si è concentrata principalmente sulla politica della memoria, che spesso ha un approccio nazionale, sebbene anche le iniziative statali siano portate all'attenzione del lettore, ma piuttosto sull'azione di base, spesso avviata da organizzazioni locali della società civile (ONG) o da singoli insegnanti e/o studenti. Questo studio ha cercato di scoprire il posto che gli ebrei hanno (o non hanno) nella cultura della memoria in Polonia, dove viveva la più grande comunità ebraica dell'Europa prebellica, più del 90% della quale è stata uccisa durante l'Olocausto. La sfida è stata quella di mostrare la diversità dei fenomeni volti a integrare la storia e la cultura ebraica nella cultura nazionale, compresi i settori dell'istruzione extrascolastica, spesso in contrasto con le politiche educative tradizionali, tenendo presente che gli ebrei che attualmente vivono in Polonia sono anche, in molti casi, partner attivi di varie iniziative pubbliche. È raro trovare ricerche empiriche approfondite che indagano l'insieme delle aree di costruzione della memoria e gli atteggiamenti dei giovani come insieme, compresa la valutazione delle azioni (programmi di organizzazioni non governative e progetti scolastici) nel campo dell'istruzione, in particolare con riferimento agli effetti a lungo termine dei programmi educativi. L'ipotesi precedente a questo progetto era che le domande emerse durante la ricerca avrebbero stimolato ulteriori studi.

Il libro è diviso in tre parti: Memoria, Atteggiamenti e Azioni. Tutte e tre le parti del libro, sebbene mirino ad analizzare un processo in corso di ricostruzione e decostruzione della memoria dell'Olocausto nella Polonia post-2000, comprese le dinamiche degli atteggiamenti dei giovani polacchi nei confronti degli ebrei, della Shoah e della memoria della Shoah, si basano su teorie diverse e sono state ispirate da vari concetti. L'assunto che ha preceduto lo studio è che questo complesso processo di cambiamento degli atteggiamenti non può essere interpretato e spiegato nell'ambito di una sola disciplina accademica o di una sola teoria. L'educazione e gli studi culturali hanno sicuramente svolto un ruolo significativo nell'esplorare le iniziative intraprese per la ricerca, lo studio e la commemorazione dell'Olocausto e dei resti della ricca cultura ebraica in Polonia, ma anche la sociologia, l'antropologia e la psicologia hanno contribuito a vedere questo processo da diverse angolazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788323349303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:482

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isole della memoria: Il paesaggio della (non) memoria dell'Olocausto nell'istruzione polacca tra il...
Questo libro affronta le questioni della memoria...
Isole della memoria: Il paesaggio della (non) memoria dell'Olocausto nell'istruzione polacca tra il 1989 e il 2015 - Islands of Memory: The Landscape of the (Non)Memory of the Holocaust in Polish Education Between 1989-2015

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)