Isolamento sociale degli anziani: Strategie per sostenere salute e benessere

Punteggio:   (4,3 su 5)

Isolamento sociale degli anziani: Strategie per sostenere salute e benessere (W. Kaye Lenard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Social Isolation of Older Adults: Strategies to Bolster Health and Well-Being

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra sulle strategie critiche per affrontare un'epidemia sociale terribile, ma poco affrontata: le conseguenze rischiose e potenzialmente mortali per gli adulti più anziani che vivono una vita socialmente isolata. Documentando la nostra attuale comprensione della natura complessa e multidimensionale dell'isolamento sociale tra gli anziani, gli autori evidenziano forme innovative e alternative di comunità e di relazioni in età avanzata che possono servire a prevenire o impedire l'isolamento sociale e la solitudine.

Con i contributi di studiosi, clinici e attivisti delle politiche per gli anziani, nonché di molteplici prospettive pratiche (fornitori diretti di servizi, amministratori, ricercatori ed educatori), il libro documenta le questioni interconnesse delle relazioni sociali e della salute in tarda età. Descrive programmi creativi e tecniche di intervento che aiutano a mantenere l'integrità delle relazioni individuali, di gruppo e comunitarie degli anziani, i percorsi di comunicazione e il senso di appartenenza. Il libro illustra inoltre le migliori pratiche multidisciplinari e integrate per ridurre al minimo il rischio di isolamento sociale in tarda età. I casi di studio illustrano i problemi che si presentano nella pratica clinica e nell'erogazione dei servizi e dimostrano metodi comprovati per affrontarli efficacemente.

Caratteristiche principali:

⬤ Fornisce le strategie e gli interventi più efficaci per rafforzare la salute sociale degli anziani e il loro impegno nella comunità.

⬤ Scritto dai migliori studiosi della comunità gerontologica.

⬤ Esplora i rischi e le conseguenze dell'isolamento sociale per gli anziani e le loro famiglie.

⬤ Descrive l'ampia gamma di relazioni sociali che possono determinare il rischio di isolamento sociale degli anziani.

⬤ Considera il ruolo che la diversità e la differenza degli adulti anziani giocano nel determinare la qualità della vita e l'integrità delle relazioni.

⬤ Evidenzia le forze fisiche, comportamentali, ambientali, sociali ed economiche che possono influenzare la qualità delle relazioni in tarda età.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826146984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isolamento sociale degli anziani: Strategie per sostenere salute e benessere - Social Isolation of...
Questo libro si concentra sulle strategie critiche...
Isolamento sociale degli anziani: Strategie per sostenere salute e benessere - Social Isolation of Older Adults: Strategies to Bolster Health and Well-Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)