Punteggio:
Forever Island di Patrick D. Smith è un avvincente romanzo storico che esplora la vita degli indiani Seminole in Florida nel contesto degli sviluppi moderni. I lettori apprezzano le belle illustrazioni e le descrizioni dettagliate della vecchia Florida, così come la combinazione di fatti e finzione che mette in evidenza le questioni storiche. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro non sia all'altezza del precedente lavoro di Smith, Una terra ricordata, e alcuni descrivono lo stile di scrittura come semplicistico.
Vantaggi:⬤ Copertina rigida ben fatta con belle illustrazioni
⬤ storia avvincente con ricche descrizioni del paesaggio della Florida
⬤ informazioni storiche avvincenti sugli indiani Seminole
⬤ personaggi simpatici e profondità emotiva
⬤ facile da leggere
⬤ ottimo per capire la storia della Florida
⬤ adatto a lettori di tutte le età.
⬤ Alcuni lettori lo trovano non all'altezza di Una terra ricordata
⬤ stile di scrittura percepito come giovanile o semplicistico
⬤ non interessante come altri libri dell'autore
⬤ alcuni ritengono che manchi della stessa profondità delle opere precedenti.
(basato su 42 recensioni dei lettori)
Forever Island
Un racconto classico e straziante della lotta di un uomo per proteggere la natura e un modo di vita prezioso contro le forze dell'avidità.
In un angolo della palude Big Cypress, a nord delle Everglades della Florida, vive Charlie Jumper, un uomo Seminole di ottantasei anni. A differenza dei giovani indiani americani che hanno adottato la civiltà bianca, Charlie e sua moglie si aggrappano alle vecchie abitudini, cacciando e pescando nella grande palude e coltivando un piccolo appezzamento di terreno più alto. Charlie ha insegnato diligentemente a suo nipote, Timmy, a conoscere la palude e le sue creature.
Ma la loro semplice esistenza è improvvisamente minacciata quando un grande appezzamento di palude viene acquistato da una società e a Charlie viene detto che dovrà andarsene. Da giovane, Charlie ricorda il massacro di garzette e alligatori da parte dell'uomo bianco e il disboscamento del cipresso gigante. Piuttosto che cedere la terra che è la sua vita a questa ultima indegnità, Charlie decide di reagire.
È una gara impari. Prima arrivano le grandi macchine che insabbiano i corsi d'acqua, poi gli operai avvelenano inavvertitamente la palude e, nel tentativo di sabotare le attrezzature di costruzione, il migliore amico di Charlie viene ucciso. Rendendosi conto che non ci può essere alcun compromesso con l'uomo bianco che distrugge tutto ciò che tocca, Charlie lascia la sua famiglia e si inoltra nella palude, alla ricerca dell'isola perduta conosciuta nelle leggende Seminole come Forever Island.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)