Islamofobia nell'istruzione superiore: Combattere la discriminazione e creare comprensione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Islamofobia nell'istruzione superiore: Combattere la discriminazione e creare comprensione (Shafiqa Ahmadi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Islamophobia in Higher Education: Combating Discrimination and Creating Understanding

Contenuto del libro:

Sebbene l'islamofobia fosse presente nella nostra società prima dell'11 settembre, negli ultimi anni è diventata più pervasiva. Lo dimostrano l'attuale clima sociale e politico, i discorsi e i crimini d'odio rivolti ai musulmani e la conferma da parte della Corte Suprema del Proclama Presidenziale 645 che vieta di fatto l'immigrazione musulmana negli Stati Uniti.

Che cosa significa tutto ciò per gli studenti musulmani all'università e per le istituzioni di istruzione superiore, che devono da un lato orientarsi tra le leggi e le politiche e dall'altro rispettare la loro missione di realizzare ambienti educativi inclusivi ed equi?

Due terzi dei musulmani negli Stati Uniti sono contrariati dalla politica attuale e dalle elezioni presidenziali del 2016 si è registrato un allarmante aumento delle segnalazioni di bigottismo e discriminazione nei loro confronti. La paura dell'Islam, in generale, e dei musulmani, nello specifico, non solo costringe i non musulmani a trattare in modo differenziato i musulmani, ma anche a barattare alcuni dei loro diritti civili e delle loro libertà civili con la scusa della sicurezza nazionale.

Per affrontare questi problemi, le istituzioni hanno bisogno di una comprensione sfumata delle leggi e delle politiche che istituzionalizzano l'islamofobia e di una maggiore comprensione dei diversi studenti universitari che si identificano come musulmani. Questo libro colma la carenza di ricerche che esplorano le esperienze e la navigazione degli studenti musulmani nei college e nelle università, e affronta l'ambito ancora meno studiato delle esperienze degli studenti musulmani che possiedono molteplici identità emarginate - come la razza, l'etnia e lo status LGBTQ - così come l'intersezione di queste identità che possono creare molteplici pesi di oppressione e discriminazione.

Questo libro inizia affrontando criticamente il modo in cui le leggi e le politiche attuali istituzionalizzano l'islamofobia e influenzano l'intersezione e la diversità all'interno della comunità musulmana. Include voci multidisciplinari, come un avvocato internazionale per i diritti umani, un avvocato per i diritti civili, un avvocato penalista, operatori del settore studentesco e docenti ricercatori il cui lavoro su questa popolazione studentesca emarginata non è tradizionalmente riconosciuto in ambito accademico.

E porta in primo piano le voci delle studiose musulmane. Ogni capitolo comprende un'analisi critica della letteratura, un'analisi giuridica, quando appropriata, una serie di raccomandazioni per la politica e la pratica e domande di discussione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620369753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Islamofobia nell'istruzione superiore: Combattere la discriminazione e creare comprensione -...
Sebbene l'islamofobia fosse presente nella nostra...
Islamofobia nell'istruzione superiore: Combattere la discriminazione e creare comprensione - Islamophobia in Higher Education: Combating Discrimination and Creating Understanding

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)