Islam politico in Tunisia - La storia di Ennahda

Punteggio:   (4,2 su 5)

Islam politico in Tunisia - La storia di Ennahda (Anne Wolf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa della storia recente della Tunisia, concentrandosi in particolare sul movimento politico Ennahda, e affronta le complessità dell'Islam politico nel Paese. È molto apprezzato per la ricerca approfondita, la prospettiva equilibrata e l'accessibilità sia per il pubblico accademico che per quello generico.

Vantaggi:

Documenta in modo approfondito la storia recente della Tunisia, esplora in modo approfondito il movimento Ennahda, scrive in modo equilibrato e stimolante, coinvolge dall'inizio alla fine, è accessibile sia agli studiosi che al pubblico in generale, contiene informazioni preziose e un'utile appendice.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro si concentri principalmente su Ennahda, il che potrebbe limitare discussioni più ampie su altri movimenti politici, e potrebbero desiderare una traduzione in arabo, attualmente attesa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Political Islam in Tunisia - The History of Ennahda

Contenuto del libro:

L'Islam politico in Tunisia svela la storia segreta del principale movimento islamista tunisino, Ennahda, dalle sue origini negli anni Sessanta a oggi. Bandito fino alle rivolte popolari del 2010-11 e al rovesciamento della dittatura di Ben Ali, Ennahda è stato finora impossibile da indagare.

Questo è il primo resoconto approfondito del movimento, uno degli attori politici più influenti della Tunisia. Grazie a più di quattro anni di ricerche sul campo, oltre 400 interviste e l'accesso ad archivi privati, Anne Wolf svela magistralmente l'evoluzione degli orientamenti ideologici e strategici di Ennahda all'interno di contesti politici mutevoli e, a volte, di ambizioni contrastanti tra i suoi quadri dirigenti. L'autrice esplora anche le sfide alla ricerca del potere di Ennahda da parte di laici e salafiti.

Come prima storia completa di Ennahda, questo libro rappresenta un importante contributo alla letteratura sulla Tunisia, sui movimenti islamisti e sull'Islam politico nel mondo arabo. Sarà una lettura indispensabile per chiunque cerchi di capire le forze che guidano un attore chiave nel Paese che più spera di perseguire una traiettoria democratica sulla scia della Primavera araba.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787380332
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The History of Ennahda
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Islam politico in Tunisia - La storia di Ennahda - Political Islam in Tunisia - The History of...
L'Islam politico in Tunisia svela la storia...
Islam politico in Tunisia - La storia di Ennahda - Political Islam in Tunisia - The History of Ennahda
L'Islam politico in Tunisia: la storia di Ennahda - Political Islam in Tunisia: The History of...
L'Islam politico in Tunisia” svela la storia...
L'Islam politico in Tunisia: la storia di Ennahda - Political Islam in Tunisia: The History of Ennahda
La Tunisia di Ben Ali: Potere e contesa in un regime autoritario - Ben Ali's Tunisia: Power and...
Basato su una grande quantità di dati primari,...
La Tunisia di Ben Ali: Potere e contesa in un regime autoritario - Ben Ali's Tunisia: Power and Contention in an Authoritarian Regime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)