Islam marocchino: Tradizione e società in un centro di pellegrinaggio

Punteggio:   (4,0 su 5)

Islam marocchino: Tradizione e società in un centro di pellegrinaggio (F. Eickelman Dale)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Moroccan Islam: Tradition and Society in a Pilgrimage Center

Contenuto del libro:

Questo libro è uno dei primi studi completi sull'Islam inteso localmente in Medio Oriente. In particolare, si occupa della prevalente credenza nordafricana secondo cui alcuni uomini, chiamati marabutti, hanno una relazione speciale con Dio che consente loro di servire come intermediari e di influenzare il benessere dei loro clienti e parenti.

Dale F. Eickelman esamina il centro di pellegrinaggio marocchino di Boujad e materiali d'archivio inediti marocchini e francesi ad esso relativi per mostrare come l'Islam popolare sia stato modificato dai suoi aderenti per adattarsi a nuove realtà sociali ed economiche. Nel corso della sua analisi dimostra la necessaria interrelazione tra la storia sociale e lo studio antropologico del simbolismo.

Eickelman inizia con una descrizione del primo sviluppo dell'Islam in Marocco, sottolineando la crisi marabottica tra il XIV e il XVI secolo. Esamina inoltre la storia e le caratteristiche sociali della loggia religiosa Sherqawi, su cui si concentra lo studio, nel Marocco pre-protettorato.

Nella parte centrale del libro, analizza le attività economiche e le istituzioni sociali di Boujad e del suo entroterra rurale, nonché alcune ipotesi di base che gli abitanti della città e delle tribù fanno sull'ordine sociale. Infine, si discute intensamente del maraboutismo come fenomeno e del cambiamento del carattere locale dell'Islam in Marocco.

Concentrandosi sul livello popolare dell'Islam, piuttosto che sulla tradizione dell'alta cultura, l'autore ha reso possibile un'interpretazione più generale della società marocchina, in contrasto con le precedenti testimonianze che postulavano una marcata discontinuità tra tribù e città, tra passato e presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292750623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1981
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Islam marocchino: Tradizione e società in un centro di pellegrinaggio - Moroccan Islam: Tradition...
Questo libro è uno dei primi studi completi...
Islam marocchino: Tradizione e società in un centro di pellegrinaggio - Moroccan Islam: Tradition and Society in a Pilgrimage Center

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)