Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
Islam and Blackness
L'esame più completo fino ad oggi dell'affermazione che l'Islam, come sistema di scritture, legge e spiritualità, è anti-nero.
Si sostiene comunemente che l'Islam sia anti-nero, addirittura intrinsecamente intenzionato a ridurre in schiavitù gli africani neri. I critici occidentali e africani hanno sostenuto che il razzismo anti-nero è nelle stesse fondamenta scritturali della fede e nelle sue tradizioni di legge, spiritualità e teologia. Ma qual è la base di questa accusa?
Lo studioso Jonathan A. C. Brown esamina le scritture islamiche, la legge, il sufismo e la storia per interrogare in modo esauriente questa accusa e determinare come e perché sia emersa. Individuando le sue origini nella politica conservatrice, nel moderno afrocentrismo e nel vecchio tropo della schiavitù barbaresca, spiega come l'anti-nerità sia nata nel mondo islamico e si sia intrecciata con la tradizione normativa. Dall'immagine di "facce nere" nel Corano alle valutazioni della Sharia sulle donne nere come "indesiderabili" e all'affermazione che l'Islam e i musulmani sono estranei all'Africa, quest'opera fornisce uno studio approfondito di quel nodo controverso che è l'Islam e la negritudine, e identifica voci autorevoli nel passato dell'Islam che sono cruciali per combattere il razzismo anti-nero di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)