Islam e modernità, 15: la trasformazione di una tradizione intellettuale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Islam e modernità, 15: la trasformazione di una tradizione intellettuale (Fazlur Rahman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive per il suo contenuto ispiratore, la scrittura chiara e il contributo significativo alla comprensione dell'Islam e della modernità. I recensori hanno apprezzato la prospettiva dell'autore sulla necessità di un'indagine e di una riforma educativa nel mondo musulmano. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che alcune sezioni possono sembrare sovraccariche o eccessivamente focalizzate su specifici contesti politici.

Vantaggi:

Servizio eccellente e confezione di qualità. La scrittura dell'autore è apprezzata per la sua ispirazione e la sua chiarezza. Il libro è considerato un contributo fondamentale per la comprensione dell'Islam, per incoraggiare la ricerca e per affrontare le moderne riforme educative. È anche considerato una lettura essenziale per comprendere le questioni contemporanee all'interno della fede.

Svantaggi:

Alcune sezioni, in particolare quelle che trattano dell'educazione, possono risultare noiose e opprimenti per alcuni lettori. Ci sono critiche ad alcune teorie presentate nel libro, anche se sono gestibili all'interno di un contesto più ampio.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Islam and Modernity, 15: Transformation of an Intellectual Tradition

Contenuto del libro:

"Come mostra il professor Fazlur Rahman nell'ultimo di una serie di importanti contributi alla storia intellettuale islamica, i problemi caratteristici dei modernisti musulmani - l'adattamento alle esigenze della situazione contemporanea di un libro sacro che trae i suoi esempi specifici dalle condizioni del VII secolo e precedenti - non sono affatto nuovi.... Secondo il professor Rahman, lo sviluppo intellettuale e quindi sociale dell'Islam è stato ostacolato e distorto da due errori interconnessi.

Il primo è stato commesso da coloro che, leggendo il Corano, non hanno riconosciuto le differenze tra i principi generali e le risposte specifiche a "situazioni storiche concrete e particolari"... Proprio questa rigidità ha dato origine al secondo grande errore, quello dei secolaristi. Insegnando e interpretando il Corano in modo tale da non ammettere alcun cambiamento o sviluppo, i dogmatici avevano creato una situazione in cui le società musulmane, di fronte all'imperativo di educare il loro popolo alla vita nel mondo moderno, erano costrette a fare una scelta dolorosa e autolesionista: o abbandonare l'Islam coranico o voltare le spalle al mondo moderno".

"In quest'opera, il professor Fazlur Rahman presenta un progetto positivamente ambizioso per la trasformazione della tradizione intellettuale dell'Islam: teologia, etica, filosofia e giurisprudenza. Al di là delle voci che sostengono un ritorno all'Islam o il ripristino della Sharia, la guida per l'azione, egli si chiede con astuzia e sobrietà: Quale e quale Islam? E soprattutto, come si arriva a un Islam "normativo"? L'autore consiglia e dimostra con passione che, affinché l'Islam sia effettivamente ciò che i musulmani affermano di essere, completo nella sua portata ed efficace per ogni epoca e luogo, gli studiosi e gli educatori musulmani devono rivalutare la loro metodologia ed ermeneutica.

Nel delineare la metodologia necessaria e valida, egli è allo stesso tempo coraggioso, serio e profondo" - Wadi Z. Haddad, American-Arab Affairs.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226702841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1984
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Islam e modernità, 15: la trasformazione di una tradizione intellettuale - Islam and Modernity, 15:...
"Come mostra il professor Fazlur Rahman...
Islam e modernità, 15: la trasformazione di una tradizione intellettuale - Islam and Modernity, 15: Transformation of an Intellectual Tradition
Temi principali del Corano: Seconda edizione - Major Themes of the Qur'an: Second Edition
Temi principali del Corano è l'introduzione di Fazlur...
Temi principali del Corano: Seconda edizione - Major Themes of the Qur'an: Second Edition
Rinascita e riforma nell'Islam: Uno studio sul fondamentalismo islamico - Revival and Reform in...
Questo libro autorevole sostiene che ciò che oggi...
Rinascita e riforma nell'Islam: Uno studio sul fondamentalismo islamico - Revival and Reform in Islam: A Study of Islamic Fundamentalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)