Isishweshwe: Una storia di indigenizzazione del Blueprint in Sudafrica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Isishweshwe: Una storia di indigenizzazione del Blueprint in Sudafrica (Leeb-Du Toit Juliette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Isishweshwe: A History of the Indigenisation of Blueprint in South Africa

Contenuto del libro:

L'uso interculturale di un particolare tipo di tessuto chiamato "blueprint" è centrale nella storia culturale del Sudafrica. Conosciuto localmente come seshoeshoe o isishweshwe, oltre a molti altri nomi localizzati, il blueprint sudafricano ha avuto origine in Estremo Oriente e in Asia orientale.

Adattato e assorbito dall'Occidente, il blueprint in Africa era originariamente associato al commercio, alla coercizione, alla colonizzazione, all'occidentalizzazione, alla conversione religiosa e persino alla schiavitù, ma le sue tinte e i suoi motivi avevano una risonanza che durava nel tempo. La stoffa rifletteva storie di difficoltà, coraggio e sopravvivenza, ma trasmetteva anche il gusto e le predilezioni estetiche di chi la utilizzava, preferenze spesso condivise al di là delle differenze razziali e culturali. Nella sua indigenizzazione, l'isishweshwe ha sovvertito la sua storia precedente e le sue origini aliene per arrivare a riflettere l'autorità dei suoi utilizzatori e della loro cultura, trasmettendo resilienza, innovazione, adattamento e soprattutto una distintiva identità sudafricana.

In questo libro splendidamente illustrato, Juliette Leeb-du Toit ripercorre le origini del panno, i suoi primi usi e adattamenti culturali e il suo emergente significato regionale, culturale ed estetico. Esaminando il suo uso e l'attuale significato nazionale, l'autrice evidenzia alcune delle caratteristiche salienti associate alle storie di indigenizzazione.

Storica dell'arte con un interesse particolare per l'arte africana e sudafricana, Juliette Leeb-du Toit si interessa da sempre anche di design e tessuti. Attualmente si occupa del recupero dei modernismi nella storia del design, dell'impatto del modernismo tedesco in Sudafrica e dell'impatto della Cina sulle arti in Sudafrica.

Materia: Storia, Studi africani, Storia dell'arte, Design tessile)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781869143145
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isishweshwe: Una storia di indigenizzazione del Blueprint in Sudafrica - Isishweshwe: A History of...
L'uso interculturale di un particolare tipo di...
Isishweshwe: Una storia di indigenizzazione del Blueprint in Sudafrica - Isishweshwe: A History of the Indigenisation of Blueprint in South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)