Ishiuchi Miyako: Ombre del dopoguerra

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ishiuchi Miyako: Ombre del dopoguerra (Amanda Maddox)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta splendidamente presentata della fotografia di Ishiuchi Miyako, celebrata per la sua profondità emotiva e la sua narrazione. Il recensore sottolinea la semplicità e la potenza delle immagini, evidenziando le diverse fasi del lavoro dell'artista e apprezzando in particolare il trattamento delle mani e la serie delle cicatrici come profonde rappresentazioni delle esperienze umane.

Vantaggi:

Il libro ha un bel design da tavolino, una fotografia di grande impatto emotivo, una narrazione potente attraverso la semplicità, varie fasi del lavoro che evocano forti sentimenti, primi piani particolarmente impressionanti e una rappresentazione significativa del contesto storico, come gli abiti di Hiroshima.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ishiuchi Miyako: Postwar Shadows

Contenuto del libro:

Un'anticonformista nella storia della fotografia, Ishiuchi Miyako (nata nel 1947) ha fatto la sua comparsa a Tokyo a metà degli anni '70, in un periodo in cui gli uomini dominavano il settore in Giappone. Lavorando in modo prodigioso negli ultimi quarant'anni, ha creato un'opera impressionante e ha influenzato silenziosamente generazioni di fotografi nati nel dopoguerra. Insignita del prestigioso Hasselblad Award nel 2014, Ishiuchi è una delle fotografe più significative che lavorano oggi in Giappone.

Spinta dal rapporto conflittuale con la sua città natale, Yokosuka, sede di un'importante base navale americana dal 1945, Ishiuchi ha scelto questa città come primo soggetto fotografico serio. Sgranati, lunatici e profondamente personali, questi primi progetti hanno segnato la sua carriera. Questa scelta di soggetto definisce anche l'inizio della lunga esplorazione di Ishiuchi dell'occupazione americana e delle ombre che essa ha gettato sul Giappone del dopoguerra.

Da allora Ishiuchi ha affrontato il tema dell'occupazione sia indirettamente - attraverso le sue fotografie di cicatrici, pelle e altri segni del tempo sul corpo umano - sia in modo più esplicito, con le sue immagini di abiti e accessori appartenuti alle vittime dell'esplosione atomica di Hiroshima. I saggi presentati in questo volume rivelano che il passato è la fonte del lavoro di Ishiuchi e il momento presente il suo soggetto principale.

Ishiuchi Miyako: Postwar Shadows - che comprende una selezione di oltre 100 opere - è pubblicato in occasione dell'omonima mostra, in programma al J. Paul Getty Museum del Getty Center di Los Angeles dal 5 ottobre 2015 al 21 febbraio 2016.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606064559
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ishiuchi Miyako: Ombre del dopoguerra - Ishiuchi Miyako: Postwar Shadows
Un'anticonformista nella storia della fotografia, Ishiuchi Miyako (nata nel 1947) ha...
Ishiuchi Miyako: Ombre del dopoguerra - Ishiuchi Miyako: Postwar Shadows
Thomas Annan: Fotografo di Glasgow - Thomas Annan: Photographer of Glasgow
Thomas Annan (1829-1887) è stato il fotografo preminente di Glasgow a metà del XIX...
Thomas Annan: Fotografo di Glasgow - Thomas Annan: Photographer of Glasgow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)