Iscrizioni reali selezionate di Assurbanipal: L3, L4, Let, Prisma I, Prisma T e testi correlati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Iscrizioni reali selezionate di Assurbanipal: L3, L4, Let, Prisma I, Prisma T e testi correlati (Jamie Novotny)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Selected Royal Inscriptions of Assurbanipal: L3, L4, Let, Prism I, Prism T, and Related Texts

Contenuto del libro:

L'ultimo grande re dell'Assiria, Assurbanipal, investì molto tempo e molti sforzi per far sì che i suoi successi, sia sul campo di battaglia che fuori, venissero immortalati come desiderava dai suoi dei e dai suoi sudditi, dai governanti e dai dignitari stranieri, dai futuri re di Assiria e dalle future generazioni di assiri.

Numerose iscrizioni reali e ortostati in pietra scolpiti testimoniano il gran numero di scribi e artisti coinvolti nella creazione e nella rielaborazione magistrale della sua immagine di guerriero senza eguali, di impavido cacciatore di leoni, di sovrano colto e alfabetizzato e di devoto sostenitore delle istituzioni religiose. Questa selezione di iscrizioni di Assurbanipal presenta per la prima volta le edizioni complete delle iscrizioni prismatiche I e T e nuove edizioni di alcuni importanti testi scritti su tavolette di argilla provenienti dalle collezioni della biblioteca di Ninive.

Questi testi descrivono la giovinezza e l'educazione di Assurbanipal, le campagne militari contro l'Egitto e l'Elam, il ritorno della statua di Marduk a Babilonia e la costruzione e la decorazione di numerosi templi e santuari nelle città assire e babilonesi. Come il resto della serie SAACT, il volume è stato concepito principalmente come sussidio didattico ed è ideale sia per l'insegnamento in classe che per l'autoapprendimento. Oltre a fornire un'introduzione alle iscrizioni di Assurbanipal e un'interessante alternativa agli "Annali di Sennacherib", rende ora possibile, per esempio, leggere per la prima volta in classe la famosa "Iscrizione dei giorni di scuola" di Assurbanipal (L4).

Ogni testo è presentato sia in cuneiforme che in traslitterazione con nuove traduzioni in inglese. Inoltre, il libro include un elenco di logogrammi e delle loro letture, un glossario accadico, un indice dei nomi personali, geografici e divini e un elenco dei segni, tutto ciò che serve per leggere queste importanti composizioni assire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789521013447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le iscrizioni reali di Ashurbanipal (668-631 a.C.), Assur-etal-ilani (630-627 a.C.) e...
Fornisce edizioni aggiornate di settantuno iscrizioni storiche...
Le iscrizioni reali di Ashurbanipal (668-631 a.C.), Assur-etal-ilani (630-627 a.C.) e Sin-sarra-iskun (626-612 a.C.), re d'Assiria - The Royal Inscriptions of Ashurbanipal (668-631 BC), Assur-etal-ilani (630-627 BC), and Sin-sarra-iskun (626-612 BC), Kings of Assyria
Iscrizioni reali selezionate di Assurbanipal: L3, L4, Let, Prisma I, Prisma T e testi correlati -...
L'ultimo grande re dell'Assiria, Assurbanipal,...
Iscrizioni reali selezionate di Assurbanipal: L3, L4, Let, Prisma I, Prisma T e testi correlati - Selected Royal Inscriptions of Assurbanipal: L3, L4, Let, Prism I, Prism T, and Related Texts
Le iscrizioni reali di Ashurbanipal (668-631 a.C.), Assur-Etel-Ilāni (630-627 a.C.) e Sn-Sarra-Iskun...
Questo è l'ultimo capitolo di un'edizione critica...
Le iscrizioni reali di Ashurbanipal (668-631 a.C.), Assur-Etel-Ilāni (630-627 a.C.) e Sn-Sarra-Iskun (626-612 a.C.), re di Assiria, parte 3 - The Royal Inscriptions of Ashurbanipal (668-631 Bc), Assur-Etel-Ilāni (630-627 Bc), and Sn-Sarra-Iskun (626-612 Bc), Kings of Assyria, Part 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)