Isak Dinesen legge Sren Kierkegaard: Sul cristianesimo, la seduzione, il genere e la ripetizione

Isak Dinesen legge Sren Kierkegaard: Sul cristianesimo, la seduzione, il genere e la ripetizione (Mads Bunch)

Titolo originale:

Isak Dinesen Reading Sren Kierkegaard: On Christianity, Seduction, Gender, and Repetition

Contenuto del libro:

Isak Dinesen (Karen Blixen, 1885-1962) non solo lesse da vicino le opere del suo connazionale, il filosofo danese Søren Kierkegaard (1813-1855), ma creò anche un numero sorprendentemente elevato di racconti che coinvolgono criticamente le opere di Kierkegaard.

In questo approfondito studio comparativo, Mads Bunch scopre l'esplorazione di Kierkegaard da parte di Dinesen e mostra come quest'ultimo, nei suoi racconti, sovverta le principali idee delle opere di Kierkegaard riguardanti il cristianesimo, la seduzione, il genere e la ripetizione. Bunch mostra anche come l'impegno critico di Dinesen con le idee di Kierkegaard attraversi tutta la sua opera e si sviluppi dal primo racconto “Carnevale” (1926-27) a “I sognatori” (1934), “Le perle” (1942), “La festa di Babette” (1950) e il suo ultimo racconto “Ehrengard” (1963).

Le letture ravvicinate di Bunch rivelano che i contro-racconti ironici di Dinesen su Kierkegaard sfiorano a volte la parodia. Mads Bunch è professore assistente presso l'Università di Copenhagen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781884942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isak Dinesen legge Sren Kierkegaard: Sul cristianesimo, la seduzione, il genere e la ripetizione -...
Isak Dinesen (Karen Blixen, 1885-1962) non solo...
Isak Dinesen legge Sren Kierkegaard: Sul cristianesimo, la seduzione, il genere e la ripetizione - Isak Dinesen Reading Sren Kierkegaard: On Christianity, Seduction, Gender, and Repetition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)