Isabella: La regina guerriera

Punteggio:   (4,5 su 5)

Isabella: La regina guerriera (Kirstin Downey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia della regina Isabella di Spagna di Kirstin Downey è una narrazione ben studiata e coinvolgente che esplora la vita di una figura storica fondamentale che ha plasmato la storia moderna attraverso azioni significative come il finanziamento del viaggio di Colombo e l'avvio dell'Inquisizione spagnola. Sebbene il libro offra una visione completa delle conquiste e delle complessità di Isabella, alcuni lettori hanno notato che può essere denso e che può contenere pregiudizi nei confronti delle figure storiche maschili.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, scorre come un romanzo, presenta un ritratto complesso e ricco di sfumature di Isabella, mette in luce i suoi contributi significativi alla storia del mondo ed è coinvolgente ed educativo.

Svantaggi:

Può essere troppo dettagliato per i lettori occasionali, alcune sezioni ripetitive, potenziali pregiudizi nei confronti degli uomini e può sorvolare su alcune sfumature storiche riguardanti alcuni eventi.

(basato su 227 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Isabella: The Warrior Queen

Contenuto del libro:

Una biografia avvincente e rivoluzionaria di Isabella di Castiglia, la controversa regina di Spagna che patrocinò il viaggio di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, istituì l'Inquisizione spagnola e divenne una delle donne regnanti più influenti della storia.

Nel 1474, quando la maggior parte delle donne era quasi impotente, la ventitreenne Isabella sfidò un fratello ostile e un marito mercuriale per prendere il controllo della Castiglia e di Le n. Le sue imprese successive furono leggendarie. Pose fine a una lotta di ventiquattro generazioni tra musulmani e cristiani, costringendo gli invasori nordafricani ad attraversare il Mediterraneo. Gettò le basi per una Spagna unificata. Sponsorizzò il viaggio di Colombo nelle Indie e negoziò il controllo spagnolo su gran parte del Nuovo Mondo. Annientò anche tutti coloro che si opponevano a lei, istituendo una sanguinosa Inquisizione religiosa che avrebbe oscurato la reputazione della Spagna per secoli.

Che sia santa o satanica, nessuna donna leader ha fatto di più per plasmare il nostro mondo moderno. Eppure la storia ha quasi dimenticato l'influenza di Isabella. Utilizzando nuovi studi, la luminosa biografia di Downey racconta la storia di questa donna brillante, fervente e dimenticata, la fede che la spinse nella vita e la terra di antichi conflitti e intrighi che portò sotto il suo comando.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307742162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isabella: La regina guerriera - Isabella: The Warrior Queen
Una biografia avvincente e rivoluzionaria di Isabella di Castiglia, la controversa regina di Spagna che...
Isabella: La regina guerriera - Isabella: The Warrior Queen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)