Isaac Julien: Playtime
Un resoconto approfondito dell'acclamata installazione cinematografica di Julien del 2013 che esplora le vite intrecciate di arte e capitalismo. Per le sue installazioni cinematografiche multischermo, l'artista britannico Isaac Julien (nato nel 1960), apprezzato a livello internazionale, attinge da una pletora di discipline - cinema, danza, fotografia, musica, teatro, pittura e scultura - per assemblare narrazioni visive che sfidano lo status quo sociale, politico ed economico.
Playtime documenta l'omonimo film di Julien del 2013. Una risposta alla crisi bancaria e finanziaria globale che ha sconvolto il mondo cinque anni prima, il film segue sei personaggi: l'artista, il gestore di un fondo speculativo, il banditore d'asta, l'operaio, il mercante d'arte e il reporter, esplorando come ognuno di loro sia influenzato dal capitale e dalla crisi finanziaria globale.
Il film è interpretato da attori famosi come James Franco, Maggie Cheung, Mercedes Cabral, Colin Salmon e Ingvar Eggert Sigursson, oltre che dal famoso banditore Simon de Pury, che interpreta se stesso. Insieme, le vignette mostrano i livelli di impatto del capitale sulla produzione, il commercio e il collezionismo dell'arte contemporanea, nonché le vite colpite dal sistema.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)