Isaac Aboab da Fonseca

Punteggio:   (4,0 su 5)

Isaac Aboab da Fonseca (Moises Orfali)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Dal 1642 al 1654 Isaac Aboab da Fonseca fu hakham (studioso della Torah) e leader spirituale della più antica comunità ebraica del Nuovo Mondo. Grammatico di ebraico, poeta e mistico, nonché predicatore eccellente e molto popolare, Aboab da Fonseca (nato nel 1605) non fu solo una delle personalità ebraiche più interessanti del XVII secolo, ma i suoi scritti sono una risorsa storica inestimabile per quanto riguarda molti aspetti della vita ebraica nel Brasile coloniale olandese, gli atteggiamenti locali nei confronti degli ebrei e la conferma degli eventi descritti nelle fonti letterarie contemporanee.

I suoi antenati erano i cosiddetti Nuovi Cristiani, che avevano subito una conversione obbligatoria al cattolicesimo in Portogallo. Per poter vivere liberamente come ebrei professanti, la famiglia si trasferì nel 1612 circa ad Amsterdam. Lì, Hakham Isaac Uziel di Fez divenne il suo insegnante di Talmud; tra i suoi colleghi c'era Menasseh Ben Israel.

Nel 1638 fu confermato come uno dei quattro hakhamim della nuova congregazione Talmud Torah di Amsterdam. Nel 1641/42 accettò la nomina a hakham della crescente comunità ebraica di Recife, in Brasile, dove si occupò di tutte le funzioni rabbiniche e tenne lezioni di Talmud ed ebraico. Nel frattempo scrisse la grammatica ebraica Melekhet ha-Dikduk, qui pubblicata per la prima volta in traduzione.

Aboab da Fonseca visse alcuni anni di prosperità fino a quando la ribellione portoghese causò la rovina economica degli ebrei del Brasile olandese. Il suo stipendio fu molto ridotto, ma rimase comunque a guidare e aiutare il suo popolo fino all'occupazione di Recife da parte delle truppe brasiliane-portoghesi, il 26 gennaio 1654. Al ritorno ad Amsterdam, la sua inclinazione al misticismo lo rese uno dei principali credenti del falso messia Shabbetai Zvi.

Ma la sua scrittura e la sua erudizione rimasero intatte: Nel 1646 scrisse Zekher asiti leniflaot El, in cui descrisse gli eventi nel Brasile olandese dopo lo scoppio della guerra; pubblicò anche una traduzione in ebraico delle opere cabalistiche spagnole di Abraham Cohen Herrera, Casa de Dios y Puerta del Cielo, con il titolo Shaar ha-Shamayim (La porta del cielo). Questa prima monografia accademica su Isaac Aboab da Fonseca e i suoi contributi intellettuali e spirituali, include la discussione del suo commento al Pentateuco intitolato Parafrasis Comentada sobre el Pentateuco, nonché una considerazione del coinvolgimento di Aboab nel divieto di Spinoza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789761702
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Jewish Leadership in the New World
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Isaac Aboab da Fonseca
Dal 1642 al 1654 Isaac Aboab da Fonseca fu hakham (studioso della Torah) e leader spirituale della più antica comunità ebraica del Nuovo Mondo...
Isaac Aboab da Fonseca

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)