Irwin Klein e i nuovi coloni: Fotografie della controcultura nel Nuovo Messico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Irwin Klein e i nuovi coloni: Fotografie della controcultura nel Nuovo Messico (Benjamin Klein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta uno sguardo dettagliato sul movimento della controcultura nel New Mexico durante gli anni Sessanta, evidenziando le esperienze di coloro che hanno cercato di cambiare il proprio stile di vita durante questo periodo di trasformazione. È arricchito dalle suggestive fotografie di Irwin Klein, che risuonano sia di nostalgia che di realismo. Mentre molti lettori hanno lodato la qualità artistica e l'approfondimento storico del libro, alcuni lo hanno trovato carente in profondità e relatività.

Vantaggi:

Esplorazione riflessiva della controcultura degli anni Sessanta, fotografie in bianco e nero di grande effetto, saggi sensibili che completano le immagini, ritratto nostalgico ed evocativo di esperienze passate, ben scritto e divertente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non soddisfacesse le loro aspettative, ritenendo che mancasse di profondità per coloro che erano direttamente legati all'epoca; non tutte le recensioni hanno apprezzato la prospettiva storica.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irwin Klein and the New Settlers: Photographs of Counterculture in New Mexico

Contenuto del libro:

Disadattati, rinnegati, utopisti.

Figli della classe media urbana e vecchi beatniks che vivono da soli, in coppia, in famiglia o in gruppo nelle piccole città del Nuevomexicano. Quando il fotografo Irwin Klein iniziò a visitare il New Mexico settentrionale a metà degli anni Sessanta, trovò questi autoproclamati Nuovi coloni - e molti altri - nelle campagne tra Santa Fe e Taos.

Le sue fotografie in bianco e nero catturarono la vita della transizione della controcultura a movimento sociale. La sua documentazione di queste comunità di controcultura è diventata nota e ricercata sia per la sua pura bellezza sia come fonte primaria su un gruppo in gran parte non documentato. Mescolando il lavoro inedito di Klein con saggi di studiosi moderni, Benjamin Klein (nipote di Irwin) crea un importante contributo alla letteratura sulla controcultura e in particolare sugli anni Sessanta.

I saggi di supporto sottolineano l'importanza di una documentazione visiva per interpretare questo stile di vita nel Sud-Ovest americano. Irwin Klein and the New Settlers rafforza la reputazione del fotografo come astuto osservatore del ritorno alla terra, dei moderni emersoniani le cui comuni rappresentavano i Waldens contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803285101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irwin Klein e i nuovi coloni: Fotografie della controcultura nel Nuovo Messico - Irwin Klein and the...
Disadattati, rinnegati, utopisti. Figli della...
Irwin Klein e i nuovi coloni: Fotografie della controcultura nel Nuovo Messico - Irwin Klein and the New Settlers: Photographs of Counterculture in New Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)