Irving Berlin: Il genio di New York

Punteggio:   (4,6 su 5)

Irving Berlin: Il genio di New York (James Kaplan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Irving Berlin di James Kaplan è un resoconto ben studiato e coinvolgente della vita di uno dei più grandi cantautori americani, che racconta la sua ascesa da immigrato impoverito a celebre icona culturale. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua leggibilità e profondità di informazioni, molti lettori esprimono disappunto per l'assenza di fotografie e illustrazioni nel testo.

Vantaggi:

Biografia leggibile e piacevole, ben scritta e ricca di informazioni, discussioni approfondite sul lavoro di Berlin, cattura l'essenza della sua vita e del suo impatto, integra efficacemente le storie di famiglia ed è considerata una biografia definitiva per gli appassionati di Berlin e della storia della musica americana.

Svantaggi:

Mancanza di fotografie e illustrazioni, che molti lettori hanno trovato frustrante
alcuni hanno ritenuto che il libro non approfondisse l'identità ebraica di Berlin
alcuni lettori hanno notato che non forniva i testi completi di alcune canzoni citate.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irving Berlin: New York Genius

Contenuto del libro:

Dalla pluripremiata serie Jewish Lives:un ritratto veloce e musicalmente astuto di Irving Berlin, probabilmente il più grande compositore di musica popolare americana.

"Un resoconto ampiamente studiato, divertente e ricco di sfumature che contestualizza la storia e i successi di Berlin nell'ambito della New York degli immigrati ebrei e della moderna cultura popolare americana" -- Library Journal.

Irving Berlin (1888-1989) è stato definito - da George Gershwin, tra gli altri - il più grande autore di canzoni dell'epoca d'oro della canzone popolare americana. "Berlin non ha posto nella musica americana", scrisse il leggendario compositore Jerome Kern, "lui è la musica americana". In una carriera che ha attraversato ben nove decenni, Berlin ha scritto circa millecinquecento brani, tra cui "Alexander's Ragtime Band", "God Bless America" e "White Christmas". Dal ragtime all'era del rock, il lavoro di Berlin è rimasto nella fibra stessa dell'identità nazionale americana.

Esplorando l'interazione tra la vita di Berlin e la vita di New York, il noto biografo James Kaplan offre una narrazione viscerale di Berlin come uomo che si è fatto da sé e immigrato ebreo arguto, furbo e tenace. Questa biografia dal ritmo incalzante e dalle opinioni musicali forti, svela la genialità unica di Berlin come compositore di musica e di testi. Scritto magistralmente e psicologicamente penetrante, il libro di Kaplan sottolinea la continua rilevanza di Berlin nella cultura popolare americana.

Informazioni su Jewish Lives:

Jewish Lives è una premiata serie di biografie interpretative progettate per esplorare le molte sfaccettature dell'identità ebraica. I singoli volumi illustrano l'impronta delle figure ebraiche nella letteratura, nella religione, nella filosofia, nella politica, nella vita culturale ed economica, nelle arti e nelle scienze. I soggetti sono abbinati agli autori per dare vita a libri vivaci e profondamente informati che esplorano la gamma e la profondità dell'esperienza ebraica dall'antichità a oggi.

Nel 2014, il Jewish Book Council ha nominato Jewish Lives vincitore del premio Jewish Book of the Year, la prima collana in assoluto a ricevere questo riconoscimento.

Altri elogi per Jewish Lives:

"Eccellente". - New York Times.

"Esemplare". - Wall St. Journal.

"Distinto". - New Yorker.

"Superbo". - The Guardian.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300180480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irving Berlin: Il genio di New York - Irving Berlin: New York Genius
Dalla pluripremiata serie Jewish Lives: un ritratto veloce e musicalmente astuto di Irving...
Irving Berlin: Il genio di New York - Irving Berlin: New York Genius
Frank - La creazione di una leggenda - Frank - The Making of a Legend
L'autore di bestseller James Kaplan ridefinisce Frank Sinatra in una nuova...
Frank - La creazione di una leggenda - Frank - The Making of a Legend
3 sfumature di blu: Miles Davis, John Coltrane, Bill Evans e l'impero perduto del cool - 3 Shades of...
Dall'autore della biografia definitiva di Frank...
3 sfumature di blu: Miles Davis, John Coltrane, Bill Evans e l'impero perduto del cool - 3 Shades of Blue: Miles Davis, John Coltrane, Bill Evans, and the Lost Empire of Cool

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)