Irreverenza a piedi nudi: Una raccolta di scritti sull'educazione dei bambini dotati

Punteggio:   (4,8 su 5)

Irreverenza a piedi nudi: Una raccolta di scritti sull'educazione dei bambini dotati (James DeLisle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Irreverenza a piedi nudi” del dottor Jim Delisle ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte degli educatori, in particolare da quelli che si occupano di educazione alle doti. Molti lettori lo trovano stimolante e piacevole, lodando la capacità di Delisle di entrare in contatto con gli insegnanti e di difendere gli studenti dotati. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che il libro manca di una guida strutturata ed è più una discussione filosofica che un manuale pratico.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e piacevole che ispira e risuona con gli insegnanti.

Svantaggi:

Forte difesa dei bisogni speciali degli studenti dotati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Barefoot Irreverence: A Collection of Writings on Gifted Child Education

Contenuto del libro:

Per più di 25 anni, Jim Delisle, Ph. D., è stato costantemente una delle voci più uniche e influenti nel campo dell'educazione dei plusdotati. Mai timoroso di mettere in discussione ortodossie di lunga data e di parlare di questioni controverse, Delisle si distingue anche per i suoi punti di vista empatici e compassionevoli sulle molte difficoltà affrontate dai giovani dotati.

Per la prima volta, i suoi scritti più popolari degli ultimi due decenni sono stati raccolti in un unico volume. L'irriverenza a piedi nudi è una raccolta di più di 50 saggi eccezionali tratti da pubblicazioni stimate come Education Week, Parenting for High Potential, Gifted Child Quarterly e Roeper Review, oltre alla sua popolare rubrica Au Contraire su Gifted Child Today. Ogni articolo include una nuova introduzione dell'autore e il libro presenta anche tre saggi mai pubblicati prima.

Sempre vario nell'ampiezza dei suoi argomenti, ma coerente nella sua visione filosofica, Delisle affronta questioni cruciali come i test standardizzati, la differenziazione, la teoria delle intelligenze multiple, la vita sociale ed emotiva dei bambini dotati, l'educazione del carattere e la rappresentazione dei bambini dotati nei media.

Sia che si tratti di affrontare accese controversie, sia che si tratti di offrire consigli ai genitori di bambini dotati, sia che si tratti di dare suggerimenti su come gli insegnanti possono progettare una classe rispettosa, le esperienze di Delisle come studioso, insegnante in classe e genitore lo rendono uno degli scrittori più letti e rispettati nel campo dell'educazione dei bambini dotati. Irreverenza a piedi nudi è la raccolta definitiva del suo lavoro e un must per chiunque sia coinvolto nell'educazione o nella genitorialità dei bambini dotati.

Risorsa educativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781882664795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irreverenza a piedi nudi: Una raccolta di scritti sull'educazione dei bambini dotati - Barefoot...
Per più di 25 anni, Jim Delisle, Ph. D., è stato...
Irreverenza a piedi nudi: Una raccolta di scritti sull'educazione dei bambini dotati - Barefoot Irreverence: A Collection of Writings on Gifted Child Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)