Irrazionalmente razionale: Dieci premi Nobel raccontano la storia dell'economia comportamentale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Irrazionalmente razionale: Dieci premi Nobel raccontano la storia dell'economia comportamentale (Viswanathan Raghunathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Irrazionalmente razionale del Dr. V Raghunathan offre una coinvolgente esplorazione dell'economia comportamentale, incorporando le intuizioni di diversi premi Nobel e presentandole in modo accessibile. Il libro evidenzia l'importanza della psicologia nel comportamento economico, rendendo comprensibili concetti complessi sia per gli esperti che per i non esperti. I lettori trovano il libro comprensibile e discorsivo, che rafforza la connessione tra le emozioni umane e le decisioni economiche.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e altamente leggibile, grazie all'uso di un linguaggio semplice e di esempi concreti. Colma efficacemente il divario tra le complesse teorie economiche e il processo decisionale quotidiano. I lettori apprezzano il tono colloquiale, gli approfondimenti sull'economia comportamentale e la celebrazione dei contributi dei premi Nobel. Il libro si rivolge a un pubblico ampio, compresi i non esperti, ed è stato descritto come informativo e di piacevole lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione del libro sull'economia comportamentale un po' di nicchia o meno interessante se non si sono precedentemente occupati dell'argomento. Inoltre, pur evitando un gergo pesante, chi cerca un'analisi accademica approfondita potrebbe trovarlo poco approfondito rispetto ai libri di testo tradizionali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irrationally Rational: Ten Nobel Laureates Script the Story of Behavioural Economics

Contenuto del libro:

Negli ultimi tempi l'economia comportamentale è diventata un termine familiare.

Irrazionalmente razionale, scritto da V. Raghunathan, esplora e spiega l'economia comportamentale in modo accessibile al grande pubblico.

Il libro raccoglie le opere principali dei premi Nobel che hanno contribuito in modo significativo all'evoluzione dell'economia comportamentale, e aggiornerà i lettori su come l'economia comportamentale sia arrivata a eclissare, se non a soppiantare, l'economia neoclassica nel corso dei decenni. Raccontando la storia dell'evoluzione dell'“irrazionalità umana”, il libro aiuterà anche i lettori a capire dove si colloca la psicologia umana sul continuum razionalità-irrazionalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670095995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irrazionalmente razionale: Dieci premi Nobel raccontano la storia dell'economia comportamentale -...
Negli ultimi tempi l'economia comportamentale è...
Irrazionalmente razionale: Dieci premi Nobel raccontano la storia dell'economia comportamentale - Irrationally Rational: Ten Nobel Laureates Script the Story of Behavioural Economics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)