Irrazionalmente razionale: Dieci premi Nobel raccontano la storia dell'economia comportamentale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Irrazionalmente razionale: Dieci premi Nobel raccontano la storia dell'economia comportamentale (V. Raghunathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Irrazionalmente razionale del Dr. V. Raghunathan esplora l'intersezione tra economia comportamentale e psicologia umana, mostrando i contributi di vari premi Nobel in modo coinvolgente e accessibile sia agli esperti che ai non esperti. Il libro demistifica i concetti economici complessi e li presenta con esempi relativi, rendendolo una lettura preziosa per chiunque sia interessato a comprendere il comportamento economico umano.

Vantaggi:

Il libro è estremamente leggibile e coinvolgente, in quanto comunica efficacemente idee complesse senza eccessivo gergo. Presenta aneddoti ed esempi relativi che rendono il contenuto piacevole e illuminante. Il libro collega l'economia comportamentale a esperienze umane reali, rendendola accessibile a un vasto pubblico, compresi i non esperti. I lettori l'hanno trovato perspicace e utile per comprendere i propri comportamenti economici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro presupponga una conoscenza preliminare di alcuni concetti di economia, il che potrebbe essere impegnativo per i principianti. Alcuni critici suggeriscono che, sebbene il libro sia illuminante, potrebbe non essere completamente completo per coloro che cercano un'analisi accademica approfondita.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irrationally Rational: Ten Nobel Laureates Script the Story of Behavioural Economics

Contenuto del libro:

Voi e il vostro amico avete un volo alle 20.00 e le città di destinazione sono diverse. Decidete di condividere un taxi, ma rimanete intrappolati in un ingorgo di ore.

Vi ritrovate all'aeroporto verso mezzanotte e sicuramente entrambi perdete il volo. Tutte le conseguenze quantificabili della perdita del volo - il costo dell'annullamento del biglietto, il pagamento di un nuovo biglietto, il ritorno in taxi in città, il pernottamento, il ritorno in taxi all'aeroporto il mattino seguente, ecc. -sono prevedibilmente identiche per entrambi.

Supponiamo ora che l'assistente della compagnia aerea vi dica: “Mi dispiace, il suo volo è partito come previsto alle 20:00 in punto”, mentre al vostro amico venga detto: “Oh, che sfortuna! Il suo volo ha accumulato quasi quattro ore di ritardo ed è appena partito!”. Chi è il più deluso? Voi o il vostro amico?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143458166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irrazionalmente razionale: Dieci premi Nobel raccontano la storia dell'economia comportamentale -...
Voi e il vostro amico avete un volo alle 20.00 e...
Irrazionalmente razionale: Dieci premi Nobel raccontano la storia dell'economia comportamentale - Irrationally Rational: Ten Nobel Laureates Script the Story of Behavioural Economics
Non correre la maratona - Don't Sprint The Marathon
La vita assomiglia più a una maratona che a uno sprint Per quanto possa sembrare ovvio, in quanto genitori...
Non correre la maratona - Don't Sprint The Marathon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)