Irne: La trilogia del comandante Camille Verhoeven

Punteggio:   (3,9 su 5)

Irne: La trilogia del comandante Camille Verhoeven (Pierre Lemaitre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Irene” di Pierre Lemaitre è un thriller poliziesco cupo e intenso, primo di una serie. Sebbene sia caratterizzato da un forte sviluppo dei personaggi e da una trama avvincente, molti lettori hanno trovato la violenza grafica e i temi cupi impegnativi. I lettori che hanno apprezzato il sequel “Alex” hanno espresso la loro delusione nel leggere “Irene” dopo averne conosciuto gli esiti, mentre alcuni hanno apprezzato la suspense e la narrazione avvincente nonostante il contenuto brutale.

Vantaggi:

Forte sviluppo dei personaggi, trama avvincente e ricca di colpi di scena, ben scritta e ricca di suspense, con un'interessante rappresentazione delle procedure di polizia e dei sistemi legali; alcuni lettori l'hanno trovato una lettura avvincente.

Svantaggi:

Eccessiva violenza grafica, temi oscuri che possono risultare sgradevoli, alcuni lo hanno trovato carente rispetto ad “Alex”, incongruenze nei nomi dei personaggi e una sensazione generale di cupezza senza momenti più leggeri.

(basato su 214 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irne: The Commandant Camille Verhoeven Trilogy

Contenuto del libro:

Camille Verhoeven, la cui statura minuta nasconde la sua feroce intensità, ha raggiunto un posto insolitamente felice (per lui) nella vita. È rispettato dai suoi colleghi e lui e la sua bella moglie, Irene, aspettano il loro primo figlio.

Ma quando un nuovo caso di omicidio arriva sulla sua scrivania - un doppio omicidio con tortura così estremo da far inorridire anche gli agenti più esperti - Verhoeven viene sopraffatto da un senso di presagio.

Quando emergono collegamenti tra il sanguinoso episodio e almeno un altro omicidio irrisolto, diventa chiaro che è all'opera un serial killer calcolatore. La stampa si diverte a mettere Verhoeven sotto i riflettori dei media (e a rivelare dettagli scomodi della sua vita privata).

Poi Verhoeven fa una scoperta rivoluzionaria: gli omicidi sono modellati sulle gesta dei serial killer dei classici della narrativa poliziesca. Il duplice omicidio è una replica squisitamente dettagliata di una scena di American Psycho di Bret Easton Ellis, e uno dei casi irrisolti collegati è un fedele omaggio a The Black Dahlia di James Ellroy.

Il circo mediatico raggiunge il culmine quando viene rivelato il modus operandi dell'assassino, soprannominato "Il Romanziere". Peggio ancora, il Romanziere ha iniziato a scrivere lettere di scherno alla polizia, sottolineando che non lascerà più alcun indizio se Verhoeven non rimarrà sul caso.

Per ragioni note solo all'assassino, il caso è diventato personale. Con l'emergere di altri omicidi ispirati alla letteratura, Verhoeven si avvale dell'aiuto di un eccentrico libraio e di un professore specializzato in narrativa poliziesca per cercare di anticipare la prossima mossa del suo avversario. Poi Irene viene rapita.

Con il tempo che stringe, Verhoeven si rende conto di essere stato per tutto il tempo l'involontario inganno dei piani del romanziere per creare un'opera originale tutta sua. Ora, l'unica persona al mondo a cui il comandante tiene veramente è in pericolo, e il lieto fine sembra sempre meno probabile man mano che diventa chiaro che il vincitore di questo gioco mortale potrebbe essere l'uomo che ha meno da perdere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857056245
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rosy e John - Rosy & John
Un'avvincente aggiunta alla pluripremiata trilogia parigina di Lemaitre - Irene, Alex e Camille.Jean Garnier vive ai margini, una persona sola che...
Rosy e John - Rosy & John
Alex: La trilogia del comandante Camille Verhoeven - Alex: The Commandant Camille Verhoeven...
Al momento della vittoria del prestigioso Crime Writers...
Alex: La trilogia del comandante Camille Verhoeven - Alex: The Commandant Camille Verhoeven Trilogy
Risorse Inumane - ORA UNA SERIE MAGGIORE DI NETFLIX CON ERIC CANTONA - Inhuman Resources - NOW A...
Descrizione del prodottoQuando quattro anni fa...
Risorse Inumane - ORA UNA SERIE MAGGIORE DI NETFLIX CON ERIC CANTONA - Inhuman Resources - NOW A MAJOR NETFLIX SERIES STARRING ERIC CANTONA
Tutta la saggezza umana - All Human Wisdom
Il secondo volume dell'avvincente e pluripremiata trilogia di Pierre Lemaitre tra le due guerre.Febbraio 1927. I grandi e i...
Tutta la saggezza umana - All Human Wisdom
Risorse umane - ORA UNA SERIE MAGGIORE DI NETFLIX CON ERIC CANTONA - Inhuman Resources - NOW A MAJOR...
Alain Delambre è un ex dirigente delle risorse...
Risorse umane - ORA UNA SERIE MAGGIORE DI NETFLIX CON ERIC CANTONA - Inhuman Resources - NOW A MAJOR NETFLIX SERIES STARRING ERIC CANTONA
Tre giorni e una vita - Three Days and a Life
Tre giorni ai confini del nuovo millennio, un momento di follia e il corso di una giovane vita alterato per sempre. Un nuovo,...
Tre giorni e una vita - Three Days and a Life
Irne: La trilogia del comandante Camille Verhoeven - Irne: The Commandant Camille Verhoeven...
Camille Verhoeven, la cui statura minuta nasconde la sua...
Irne: La trilogia del comandante Camille Verhoeven - Irne: The Commandant Camille Verhoeven Trilogy
Tutta la saggezza umana - All Human Wisdom
Nel 1927, i grandi e i buoni di Parigi si riuniscono al funerale del ricco banchiere Marcel Péricourt. Sua figlia,...
Tutta la saggezza umana - All Human Wisdom
Lo specchio dei nostri dolori - Mirror of our Sorrows
L'ultimo romanzo della trilogia tra le due guerre di Pierre Lemaitre: una rappresentazione tumultuosa della...
Lo specchio dei nostri dolori - Mirror of our Sorrows
Il silenzio e il colore - Le Silence Et La Colre
Dopo il grande successo di Le Grand Monde.Un orco di cemento, una brutta caduta dalle scale, il Salon des arts ménagers,...
Il silenzio e il colore - Le Silence Et La Colre
Il mondo vasto - The Wide World
La saga "esuberante ed eccitante" di un'importante famiglia francese nella Parigi del dopoguerra, a Beirut e a Saigon, un romanzo...
Il mondo vasto - The Wide World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)