Irlandese nero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Irlandese nero (Madigan Somerville Michele)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano le poesie della Somerville per la loro qualità ispiratrice e per la vivacità delle immagini. I lettori apprezzano la profondità emotiva e il potere curativo delle sue parole, sottolineando l'importanza del suo lavoro nella società contemporanea. Anche la capacità della poetessa di coinvolgere i lettori, indipendentemente dal loro background, è stata valutata positivamente.

Vantaggi:

Poesia ispiratrice e curativa, immagini vivide, capacità di coinvolgere i lettori, profondità emotiva, pertinenza con il contesto contemporaneo, piacere per argomenti diversi.

Svantaggi:

Alcuni lettori possono sentirsi disconessi se non condividono i riferimenti culturali o religiosi dell'autore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Irish

Contenuto del libro:

Ogni verso di Somerville ha un peso notevole. La sua pietà sboccata e il suo colloquialismo divino ci fanno capire che davvero un bardo cammina su questa terra.

Nava Renek, autrice di Spiritland e No Perfect Words.

Settant'anni dopo, a un oceano di distanza dalla pietra del cimitero dove è inciso l'epitaffio di Yeats, Michele Madigan Somerville osa gettare uno sguardo freddo sulla vita e sulla morte. Ma guarda più in profondità: anziché limitarsi a cantare "tutto ciò che è ben fatto", Black Irish celebra tutto ciò che la Somerville trova fragile, ferito o rotto; senza imbalsamare né romanticizzare il passato, queste poesie stupefacenti e prive di ostacoli scavano e recuperano storie - sacre, pagane, singolari, tribali - che si sarebbero potute ritenere irrecuperabili. A tratti elegiaco, amoroso, espansivo, lapidario, giovenaliano e vulnerabile, Black Irish fonde un'austerità quasi classica con un'immediatezza emotiva che lascia senza fiato. Artista troppo coraggiosa ed esatta per non essere attratta dalla sua Bisanzio privata, il dominio ultimo di Somerville rimane "il turpe negozio di stracci e ossa del cuore" - tartarughe in disuso, fratelli sirena, alberi di Natale di Brooklyn - familiare e meraviglioso allo stesso tempo. Dove altro può andare la poesia?

Mike Sweeney, Fairfield University, autore di In Memory of the Fast Break.

Black Irish è una casa colma di robusto amore per la famiglia, in cui Michele Somerville è attenta ai doveri che tale dedizione comporta. In questa vita la "narratività" è ordinata, centrale e inesorabile, nonostante la resa storica apparentemente semplice. Vorrei quasi riferirmi a questo libro come a una raccolta di storie, anche se ogni pezzo è chiaramente guidato dalla poetica. L'articolazione di come il desiderio e l'appagamento entrino inevitabilmente in conflitto con le realtà della vita pratica crea momenti avvincenti e generosi.

Christopher Stackhouse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780981973135
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irlandese nero - Black Irish
Ogni verso di Somerville ha un peso notevole. La sua pietà sboccata e il suo colloquialismo divino ci fanno capire che davvero un bardo...
Irlandese nero - Black Irish

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)