Irlanda rivoluzionaria, 1916-2016: Fatti storici e trasformazioni sociali rivalutati

Irlanda rivoluzionaria, 1916-2016: Fatti storici e trasformazioni sociali rivalutati (Constanza del R�o)

Titolo originale:

Revolutionary Ireland, 1916-2016: Historical Facts & Social Transformations Re-Assessed

Contenuto del libro:

La commemorazione del centenario dell'Easter Rising nel 2016 ha posto la questione fondamentale se - tralasciando il decennio rivoluzionario (1913-1923) - fosse appropriato parlare di "Irlanda rivoluzionaria". Il decennio rivoluzionario ha portato a un cambiamento di governo e all'indipendenza dell'Irlanda, ma il nuovo Stato libero irlandese non è stato all'altezza delle intenzioni proclamate dell'immaginaria repubblica. Il nuovo Stato si allontanò dall'influenza del lavoro e del socialismo per diventare una replica istituzionale del sistema britannico, peraltro fortemente conservatore dal punto di vista sociale. Solo a partire dagli anni Sessanta la società irlandese iniziò ad aprirsi a pratiche e modelli sociali più liberatori. Questo volume offre un lavoro completamente nuovo che mette in evidenza i momenti storici in cui sarebbe possibile parlare di una rivoluzione politica o sociale in Irlanda, considerando anche che negli anni in cui l'Irlanda è diventata "la Tigre Celtica", si sono verificate alcune involuzioni sociali. Tra i collaboratori ci sono ricercatori indipendenti che scrivono dei loro argomenti all'interno di un quadro teorico e accademico. Tuttavia, è proprio la loro indipendenza dal mondo accademico che conferisce ai loro capitoli prospettive fresche e multidisciplinari. Altri sono studiosi affermati. È proprio la ricchezza di approcci e di discipline (storia, sociologia, studi cinematografici e letterari) che arricchisce il volume e ne amplia la portata.

Questo volume discute l'idea di rivoluzione in Irlanda da una prospettiva multi e interdisciplinare. Da un lato, la rivoluzione politica, principalmente l'Easter Rising del 1916, e dall'altro le trasformazioni sociali che il Paese ha subito in seguito alle rivendicazioni dei diritti civili e alla rivoluzione sessuale della fine degli anni Sessanta, sia negli Stati Uniti che in Europa. Vengono inoltre esaminati i cambiamenti avvenuti in Irlanda del Nord in seguito alla dichiarazione di cessate il fuoco dell'IRA nel 1994. Il tipo di Stato - il suo regime politico conservatore e la sua configurazione sociale - emerso dopo l'indipendenza evidenzia la natura potenzialmente ossimorica dell'espressione "Irlanda rivoluzionaria". Tuttavia, la posizione europea dell'Irlanda ha reso il Paese facilmente permeabile alle influenze esterne. Queste, se associate al processo di modernizzazione dell'Irlanda, sono riuscite a rompere i vincoli sociali. Tuttavia, mentre i modelli di pratica religiosa, i ruoli di genere e la sessualità si sono inesorabilmente spostati verso standard molto più liberali, durante il decennio noto come "Irlanda della tigre celtica" il Paese ha sperimentato un processo involutivo per quanto riguarda il razzismo e la discriminazione nei confronti degli emigranti e dei richiedenti asilo.

Questi studi affrontano l'Easter Rising e il periodo rivoluzionario da diverse prospettive e metodologie: ricerca d'archivio, storia orale, analisi postcoloniale di documentari sull'Easter Rising, analisi del discorso critico delle dichiarazioni dei testimoni e ricerca sulla violenza di genere nel periodo successivo all'Easter Rising. Da questa sezione basata sulla storia, il volume si sposta su questioni sociali e culturali, principalmente rifratte e articolate attraverso la letteratura e il cinema: l'opera letteraria rivoluzionaria di Edna O'Brien, le mutevoli basi della mascolinità in The Van di Roddy Doyle, i cambiamenti radicali nelle rappresentazioni cinematografiche dei Northern Troubles dopo il cessate il fuoco dell'IRA, la rivendicazione da parte di Evelyn Conlon delle voci e della presenza storica delle donne e la ricerca sui Direct Provision Centres. Il volume si conclude con un'intervista all'attivista politica e poetessa page and performer Sarah Clancy e con l'inclusione di due sue poesie inedite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911204800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irlanda rivoluzionaria, 1916-2016: Fatti storici e trasformazioni sociali rivalutati - Revolutionary...
La commemorazione del centenario dell'Easter...
Irlanda rivoluzionaria, 1916-2016: Fatti storici e trasformazioni sociali rivalutati - Revolutionary Ireland, 1916-2016: Historical Facts & Social Transformations Re-Assessed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)