Irlanda, migrazione e ritorno: Il ritorno dello yankee nell'immaginario culturale, dal 1952 a oggi

Irlanda, migrazione e ritorno: Il ritorno dello yankee nell'immaginario culturale, dal 1952 a oggi (Sinad Moynihan)

Titolo originale:

Ireland, Migration and Return Migration: The Returned Yank in the Cultural Imagination, 1952 to Present

Contenuto del libro:

Attingendo a prospettive storiche, letterarie e di studi culturali, questo libro esamina il fenomeno dello yankee ritornato nell'immaginario culturale, prendendo come punto di partenza la narrazione più esaustivamente discussa dello yankee ritornato, L'uomo tranquillo (dir. John Ford, 1952). Spesso.

Spesso liquidato come una figura che incarna il sentimentalismo e la nostalgia dell'America irlandese in generale, questo studio sostiene che il ruolo del Returned Yank nell'immaginario culturale irlandese è molto più vario e complesso di quanto questa costruzione semplicistica permetta. Per tutto il ventesimo secolo e nel ventunesimo.

XX e nel XXI, è stato ampiamente discusso dai media radiotelevisivi e dalla stampa e rappresentato in opere teatrali, romanzi, racconti e film. La figura immaginaria dello yankee ritornato è stata la spinta propulsiva di alcune delle iniziative turistiche e dei festival irlandesi più noti. Sotto forma di visite presidenziali americane

Stati Uniti, è stata più volte il catalizzatore di domande sull'identità irlandese. Soprattutto, è stato mobilitato come arbitro in uno dei dibattiti più importanti dell'Irlanda post-indipendenza: l'Irlanda deve rimanere una società tradizionale o deve cercare di diventarlo.

Modernizzare? Le sue ripetute apparizioni nella letteratura e nella cultura irlandese dopo il 1952 - in modi straordinariamente eterogenei e spesso molto sofisticati - confutano le affermazioni sulla cautela estetica di scrittori, drammaturghi e registi irlandesi che rispondono al dibattito tradizione/modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800854758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irlanda, migrazione e ritorno: Lo yankee di ritorno nell'immaginario culturale, dal 1952 a oggi -...
Attingendo a prospettive storiche, letterarie e di...
Irlanda, migrazione e ritorno: Lo yankee di ritorno nell'immaginario culturale, dal 1952 a oggi - Ireland, Migration and Return Migration: The Returned Yank in the Cultural Imagination, 1952 to Present
Irlanda, migrazione e ritorno: Il ritorno dello yankee nell'immaginario culturale, dal 1952 a oggi -...
Attingendo a prospettive storiche, letterarie e di...
Irlanda, migrazione e ritorno: Il ritorno dello yankee nell'immaginario culturale, dal 1952 a oggi - Ireland, Migration and Return Migration: The Returned Yank in the Cultural Imagination, 1952 to Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)