Irlanda fuggitiva: I nazionalisti delle minoranze europee e l'asilo politico irlandese, 1937-2008

Punteggio:   (4,6 su 5)

Irlanda fuggitiva: I nazionalisti delle minoranze europee e l'asilo politico irlandese, 1937-2008 (Daniel Leach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fugitive Ireland” offre un'esplorazione approfondita dei nazionalisti delle minoranze europee che hanno chiesto asilo in Irlanda tra il 1937 e il 2008. Il libro affronta il complesso rapporto dello Stato irlandese con questi rifugiati, in particolare nel secondo dopoguerra, e mette in luce le ricerche approfondite dell'autore. Tuttavia, è stato notato che alcuni dettagli relativi a individui specifici, come Albert Folens, possono presentare imprecisioni o mancare di contesto, anche se questo non pregiudica in modo significativo l'importanza complessiva del libro.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e rappresenta un'opera definitiva sull'argomento. Fornisce preziosi spunti di riflessione sulle complessità della risposta dello Stato irlandese ai richiedenti asilo politico e presenta un'analisi completa di vari casi. È un'opera informativa e tratta un argomento storico importante.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che lo stile di scrittura è un po' asciutto e poco appassionante, il che può compromettere il coinvolgimento. Ci sono critiche riguardo all'accuratezza di dettagli specifici sulle persone, suggerendo che alcune conclusioni possono essere tratte senza un contesto completo, in particolare per quanto riguarda Albert Folens.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fugitive Ireland: European Minority Nationalists and Irish Political Asylum, 1937-2008

Contenuto del libro:

Dal 1937 al 1950 il governo irlandese concesse asilo politico a una serie di minoranze nazionaliste europee, molte delle quali erano ricercate per reati di collaborazione con le forze dell'Asse durante la Seconda guerra mondiale. Bretoni, baschi, scozzesi, fiamminghi e persino un croato di alto rango, in seguito soprannominato l'Himmler jugoslavo, trovarono rifugio temporaneo o permanente in Irlanda.

Refuge Ireland rivela per la prima volta perché Dublino diede rifugio a fuggiaschi che avevano considerato in modo così disastroso l'invasione nazista come la loro opportunità nazionalista. Utilizzando fonti inedite e testimonianze personali, Daniel Leach esplora il ruolo dell'asilo politico nell'affermazione della sovranità irlandese, dell'anticomunismo cattolico e dell'eredità rivoluzionaria, ed espone un capitolo finora nascosto e controverso della storia irlandese ed europea che, attraverso le continue azioni degli esuli del dopoguerra e anche di quelli moderni, continua a influenzare la reputazione dell'Irlanda ancora oggi.

“Un'opera ben studiata, coerentemente argomentata e scritta in modo chiaro, che unisce l'erudizione all'accessibilità... Leach ha consultato un'impressionante gamma di fonti originali in diverse lingue e le ha utilizzate in modo intelligente per sviluppare un'argomentazione persuasiva sulla natura della politica irlandese in materia di asilo.” Eunan O'Halpin (autore di Defending Ireland).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846821646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irlanda fuggitiva: I nazionalisti delle minoranze europee e l'asilo politico irlandese, 1937-2008 -...
Dal 1937 al 1950 il governo irlandese concesse...
Irlanda fuggitiva: I nazionalisti delle minoranze europee e l'asilo politico irlandese, 1937-2008 - Fugitive Ireland: European Minority Nationalists and Irish Political Asylum, 1937-2008

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)