Irlanda - Cultura intelligente, volume 74: La guida essenziale ai costumi e alla cultura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Irlanda - Cultura intelligente, volume 74: La guida essenziale ai costumi e alla cultura (John Scotney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da guida rapida e informativa per i viaggiatori che si recano in Irlanda, offrendo approfondimenti sulla cultura e sulla storia irlandese, anche se alcuni lettori lo trovano poco approfondito per quanto riguarda i dettagli culturali contemporanei.

Vantaggi:

Lettura veloce, informativa, ben scritta, tascabile, approfondita sulla cultura e la storia irlandese, utile per preparare un viaggio, immagini e copertina di buona qualità.

Svantaggi:

Tratta in modo superficiale alcuni argomenti, manca di profondità negli approfondimenti culturali moderni, alcune informazioni sembrano datate, non tutto è rilevante per l'Irlanda di oggi, alcuni lettori ritengono che potrebbe essere facilmente sostituito da risorse online.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ireland - Culture Smart!, Volume 74: The Essential Guide to Customs & Culture

Contenuto del libro:

L'isola d'Irlanda è famosa per la sua bellezza senza tempo, la varietà del suo paesaggio, le sue cittadine tranquille e le sue città vivaci, il genio poetico e letterario di molti dei suoi cittadini, la sua musica e il suo folklore, e la sua storia colorata e sanguinosa. È anche vero che il popolo irlandese è cambiato in molti modi negli ultimi anni, pur conservando le cicatrici e i ricordi orgogliosi del suo passato e la sua fiorente cultura nazionale.

L'Irlanda del XXI secolo, sia del Nord che del Sud, è il prodotto non solo della sua storia e della sua cultura, ma anche di massicci cambiamenti politici, di notevoli sforzi per sanare animosità secolari, di una metamorfosi negli atteggiamenti sociali e religiosi, e dei drammatici picchi e cali di un'economia trasformata. Fino alla fine del XX secolo, l'economia dell'Irlanda del Sud era essenzialmente rurale, legata al Regno Unito; quella del Nord, un luogo di industria pesante. Poi è arrivata la cosiddetta Tigre Celtica, che ha dato vita a un tipo di economia in gran parte nuova, che ha raccolto frutti colossali.

Sono nate nuove industrie, mentre quelle vecchie sono scomparse. A ciò seguì il crollo finanziario nel primo decennio di questo secolo, peggiore di quello di quasi tutti i Paesi europei.

Aiutata dai suoi amici e, almeno nel Sud, dall'accettazione governativa e popolare di misure di austerità selvagge, l'Irlanda è sopravvissuta. Oggi la Repubblica è uno dei principali obiettivi degli investimenti statunitensi ed europei.

Gli uomini d'affari e i visitatori che non conoscono l'Irlanda troveranno in questo libro una preziosa introduzione alla gente, al paese e alle opportunità economiche che offre; mentre chi pensa di conoscere l'Irlanda e gli irlandesi troverà qui molte cose per ampliare e approfondire questa conoscenza, e anche molte cose che lo sorprenderanno".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857338423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irlanda - Cultura intelligente, volume 74: La guida essenziale ai costumi e alla cultura - Ireland -...
L'isola d'Irlanda è famosa per la sua bellezza...
Irlanda - Cultura intelligente, volume 74: La guida essenziale ai costumi e alla cultura - Ireland - Culture Smart!, Volume 74: The Essential Guide to Customs & Culture
Cultura intelligente! Scozia: La guida essenziale agli usi, costumi e cultura - Culture Smart!...
Culture Smart fornisce informazioni essenziali su...
Cultura intelligente! Scozia: La guida essenziale agli usi, costumi e cultura - Culture Smart! Scotland: The Essential Guide to Customs & Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)