Iraq disarmato - La storia dietro la caduta di Saddam

Punteggio:   (5,0 su 5)

Iraq disarmato - La storia dietro la caduta di Saddam (Rolf Ekeus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto accattivante e dettagliato degli eventi che hanno portato alla caduta di Saddam Hussein, offrendo spunti di riflessione sulla complessità delle ispezioni e del panorama politico che circonda il lavoro della Commissione speciale delle Nazioni Unite. La narrazione è coinvolgente e informativa, facendo luce su eventi storici significativi e sulle loro implicazioni per il presente.

Vantaggi:

Narrazione accattivante, approfondimenti dettagliati, resoconto di prima mano, aneddoti coinvolgenti, copertura completa di eventi complessi, importante per comprendere il contesto storico e geopolitico, ben scritto e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'esito prevedibile, in quanto parallelo a eventi storici ampiamente conosciuti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iraq Disarmed - The Story Behind the Story of the Fall of Saddam

Contenuto del libro:

“Un libro di memorie importante e salutare. “Un libro affascinante e chiaro sull'ONU, gli Stati Uniti e l'Iraq, e su ciò che accade dietro le porte chiuse del potere” - Evin Ismail, Svenska Dagbladet (Swedish Daily News)

“La ricerca del disarmo dell'Iraq si è svolta tra due guerre, una giustificata e giusta, l'altra un terribile errore, una violazione del diritto internazionale che ha portato a centinaia di migliaia di morti”. Con queste parole senza mezzi termini, Rolf Ekéus inizia la sua storia politico-trilleresca del disarmo dell'Iraq e delle macchinazioni che hanno portato alla caduta di Saddam Hussein e all'ascesa dell'ISIS.

Dopo l'invasione del Kuwait da parte di Saddam e la guerra che ne seguì, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite decise che l'Iraq doveva liberarsi di tutte le armi di distruzione di massa. Il compito difficile, politicamente delicato e pericoloso di realizzare questo obiettivo spettava alla Commissione speciale delle Nazioni Unite (UNSCOM), guidata da Ekéus, uno dei più esperti diplomatici svedesi. Si trattava di un esperimento radicale nella governance delle Nazioni Unite: in sostanza, il potere di condurre un programma di disarmo era affidato a una sola persona, con la supervisione del Consiglio di Sicurezza.

Seguirono una serie di colloqui tesi con la leadership irachena, ispezioni spesso pericolose, complessi processi di distruzione, negoziati con i rappresentanti del Consiglio di Sicurezza e manovre diplomatiche da parte dei leader mondiali. Il racconto di questi eventi è il cuore della narrazione personale di Ekéus della storia del disarmo in divenire, una narrazione che si aggiunge sostanzialmente alle prove del successo della missione dell'UNSCOM e della chiara illegalità della guerra del 2003.

Realizzato non nell'interesse di un'agenda politica, ma piuttosto per amore dell'accuratezza storica, Iraq disarmato è oggi un ammonimento che fa riflettere.

CONTENUTI: Iraq: Rivoluzione, petrolio e guerra. La costruzione dell'UNSCOM. Passare all'azione. La mappa e la realtà. Monitoraggio e verifica a lungo termine. La clausola Saddam. Segreti e bugie. La defezione di Hussein Kamel. Lavorare con Israele. Il lavoro è finito? Dite addio alle armi. Sulla via del disastro. La fine dell'UNSCOM, l'inizio dell'UNMOVIC e la seconda guerra in Iraq. Il Comma 22 dell'Iraq.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955055703
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Story Behind the Story of the Fall of Saddam
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:305

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iraq disarmato - La storia dietro la caduta di Saddam - Iraq Disarmed - The Story Behind the Story...
“Un libro di memorie importante e salutare. “Un...
Iraq disarmato - La storia dietro la caduta di Saddam - Iraq Disarmed - The Story Behind the Story of the Fall of Saddam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)