Iran nucleare: La nascita di uno Stato atomico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Iran nucleare: La nascita di uno Stato atomico (David Patrikarakos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa del programma nucleare iraniano, esplorandone la storia, le complessità e le varie motivazioni. L'autore, David Patrikarakos, utilizza ricerche approfondite e interviste con personaggi chiave per presentare una prospettiva equilibrata che va oltre le narrazioni semplicistiche.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il contesto storico approfondito e ben studiato delle ambizioni nucleari dell'Iran. I lettori lo hanno trovato chiaro, coinvolgente e accessibile, rendendo un argomento complicato di facile comprensione. L'autore presenta con successo molteplici punti di vista, migliorando la comprensione delle posizioni iraniane e occidentali. È consigliato a chiunque voglia cogliere le sfumature dell'accordo con l'Iran e le sue implicazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse quello che si aspettavano inizialmente, in quanto si concentra più sul contesto storico che sugli attuali sviluppi dei negoziati. Alcuni hanno notato sviste editoriali ed errori nell'inquadrare le discussioni, in particolare per quanto riguarda le motivazioni e le azioni degli Stati Uniti e delle altre parti negoziali. Inoltre, alcuni hanno trovato carente l'enfasi sui fattori ideativi rispetto a quelli di sicurezza.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nuclear Iran: The Birth of an Atomic State

Contenuto del libro:

La crisi nucleare iraniana ha dominato la politica mondiale dall'inizio del secolo, con il Paese che ora deve affrontare un crescente isolamento diplomatico, le voci di attacchi militari contro le sue strutture nucleari e una disastrosa guerra in Medio Oriente. Che cos'è il programma nucleare iraniano? Qual è la sua genesi? La conoscenza del programma nucleare iraniano, in particolare della sua storia, che risale ormai a più di cinquant'anni fa, è scarsa.

Questo libro innovativo ha una portata senza precedenti. Sostiene che la storia del programma nucleare iraniano e la storia moderna del Paese stesso sono irrimediabilmente legate e che solo comprendendo l'una si può capire l'altra. Dagli inizi del programma sotto lo Scià dell'Iran, il libro descrive in dettaglio il ruolo centrale degli Stati Uniti nella nascita dell'Iran nucleare e, attraverso il rapporto tra il fondatore del programma e lo stesso Scià dell'Iran, il ruolo che le armi nucleari hanno svolto nel programma fin dall'inizio.

L'accesso unico dell'autore al "padre" del programma nucleare iraniano, nonché al personale scientifico chiave della prima Repubblica islamica e agli alti funzionari iraniani e occidentali al centro dei negoziati odierni, getta nuova luce sul programma di arricchimento dell'uranio che è al centro delle preoccupazioni globali. Ne emerge un programma che, per una serie di ragioni, ha una profonda risonanza per l'Iran.

È per questo che l'Iran ha perseverato per oltre mezzo secolo di fronte a un'opposizione così diffusa. Grazie ad anni di ricerche in tutto il mondo, David Patrikarakos ha prodotto l'esame più completo del programma nucleare iraniano, in tutte le sue forme, fino ad oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838604219
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iran nucleare: La nascita di uno Stato atomico - Nuclear Iran: The Birth of an Atomic...
La crisi nucleare iraniana ha dominato la politica mondiale...
Iran nucleare: La nascita di uno Stato atomico - Nuclear Iran: The Birth of an Atomic State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)