Iran-Contra: Lo scandalo di Reagan e l'abuso incontrollato del potere presidenziale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Iran-Contra: Lo scandalo di Reagan e l'abuso incontrollato del potere presidenziale (Malcolm Byrne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica dettagliata e ben studiata dello scandalo Iran-Contra, evidenziandone le complessità e le conseguenze. I lettori ne apprezzano la scrittura chiara e la base fattuale, anche se alcuni lo trovano leggermente ripetitivo e faticano a comprendere i numerosi nomi coinvolti. Nel complesso, il libro è considerato un contributo fondamentale alla comprensione di questo periodo significativo della storia politica americana.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, scrittura chiara, analisi perspicace degli eventi politici, preziosa prospettiva storica, narrazione avvincente, evidenzia i problemi di responsabilità del governo e copre in modo autorevole lo scandalo Iran-Contra.

Svantaggi:

Può essere ripetitivo in alcuni punti, il gran numero di nomi può creare confusione senza una dramatis personæ e alcuni lettori avrebbero voluto una narrazione più simile a un romanzo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iran-Contra: Reagan's Scandal and the Unchecked Abuse of Presidential Power

Contenuto del libro:

Choice Outstanding Academic Title

Tutto cominciò a svelarsi il 5 ottobre 1986, quando un soldato nicaraguense abbatté un aereo americano che trasportava armi per i guerriglieri della "Contra", rivelando un programma clandestino degli Stati Uniti. Un mese dopo, emerse la notizia che Washington aveva venduto segretamente armi all'Iran (nostro nemico giurato e sponsor statale del terrorismo), in cambio di aiuto per liberare gli ostaggi a Beirut. I profitti, si scoprì, andavano a sostenere i Contras, nonostante l'esplicito divieto del Congresso.

Nella tempesta di fuoco che si scatenò, emersero dettagli scioccanti, sollevando la prospettiva dell'impeachment, e l'opinione pubblica americana si trovò di fronte a uno scandalo tanto epocale quanto confuso. Al centro c'era il Presidente Ronald Reagan, in mezzo a un turbine di domande su guerre illegali, rapporti con i terroristi e abuso del potere presidenziale.

Tuttavia, nonostante l'enormità dei problemi, la vicenda è uscita dai radar dell'opinione pubblica a causa dell'eccesso di attenzione da parte dei media, di anni di controversie legali e di una vigorosa campagna per evitare un altro Watergate. Di conseguenza, molti americani non hanno colto tutta l'importanza dello scandalo.

Attraverso l'uso esaustivo di documenti declassificati, materiali investigativi precedentemente non disponibili e interviste ad ampio raggio, Malcolm Byrne rivisita questo episodio ampiamente dimenticato e travisato. Collocando gli eventi nel loro contesto storico e politico (in particolare la Guerra Fredda e una netta divisione interna tra le parti), esplora ciò che ha reso possibile l'affare e racconta meticolosamente come si è svolto, chiarendo anche i piccoli miti su torte, chiavi, bibbie, memo di diversione e feste di distruzione.

Iran-Contra dimostra che, lungi dall'essere una "giunta" contro il presidente, l'affare non sarebbe potuto accadere senza la consapevolezza e l'approvazione dei vertici del governo americano. Byrne rivela uno schema inequivocabile di comportamenti dubbi - tra cui una condotta potenzialmente illegale da parte del presidente, del vicepresidente, dei segretari di Stato e della Difesa, del direttore della CIA e di altri - che ha costituito il vero nucleo dello scandalo.

Data la mancanza di conseguenze significative per le persone coinvolte, il volume solleva interrogativi critici sulla capacità del nostro attuale sistema di pesi e contrappesi di affrontare gli abusi di potere presidenziali, e sulla possibilità di simili esplosioni in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700625901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iran-Contra: Lo scandalo di Reagan e l'abuso incontrollato del potere presidenziale - Iran-Contra:...
Choice Outstanding Academic Title Tutto cominciò...
Iran-Contra: Lo scandalo di Reagan e l'abuso incontrollato del potere presidenziale - Iran-Contra: Reagan's Scandal and the Unchecked Abuse of Presidential Power
Mondi a parte - Worlds Apart
In un rapporto caratterizzato da una straordinaria acrimonia, gli Stati Uniti e l'Iran si vedono raramente, se non altro per evitare una guerra o una...
Mondi a parte - Worlds Apart
Mondi a parte: Una storia documentaria delle relazioni tra Stati Uniti e Iran, 1978-2018 - Worlds...
In un rapporto caratterizzato da una straordinaria...
Mondi a parte: Una storia documentaria delle relazioni tra Stati Uniti e Iran, 1978-2018 - Worlds Apart: A Documentary History of Us-Iranian Relations, 1978-2018

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)