IRA Cohen: Nella camera di Mylar

Punteggio:   (4,7 su 5)

IRA Cohen: Nella camera di Mylar (IRA Cohen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una retrospettiva visivamente stupefacente del lavoro di Ira Cohen nella Mylar Chamber, con una miscela di fotografie trippy, poesie e saggi che catturano l'essenza della controcultura degli anni '60 e le figure di spicco di quel periodo. L'opera è stata elogiata per il suo valore artistico e il suo contenuto intrigante, ma è stata notata per alcuni elementi mancanti rispetto alla sua presentazione ideale.

Vantaggi:

Immagini stravaganti e fotografie eccezionali
uno sguardo affascinante sulla cultura degli anni '60 attraverso le esperienze di Cohen
include saggi e interviste coinvolgenti
splendidamente progettato come un oggetto da tavolino
cattura l'essenza di musicisti e artisti iconici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per la mancanza di foto specifiche, come quella di Jimi Hendrix
un desiderio di inclusione più coesa di alcune immagini relative ad album correlati
potrebbe non piacere a chi non è interessato alla controcultura degli anni '60.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

IRA Cohen: Into the Mylar Chamber

Contenuto del libro:

“Guardare le tue foto è come guardare attraverso le ali di una farfalla”. -Jimi Hendrix

Tra il 1968 e il 1971, in un loft di Jefferson Street a New York, il poeta, fotografo e regista Ira Cohen ha creato alcune delle immagini più mitiche della fine degli anni Sessanta. Ispirato dagli amici Jack Smith e Bill Devore, i primi esperimenti di Cohen con la luce nera si svilupparono in uno spazio rituale sperimentale che chiamò Mylar Chamber, una semplice stanza di tavole incernierate e appese a pellicole di Mylar riflettenti. Attraverso la sua rete estesa e con il supporto dell'artista e scenografo Robert LaVigne, Cohen invitò i visitatori a interpretare un altro sé all'interno di questo piccolo teatro, tra cui Jimi Hendrix, William Burroughs, Vali Myers, Jack Smith, Angus MacLise, Alejandro Jodorowsky, Lionel Ziprin, Ching Ho Cheng, Petra Vogt, Charles Ludlam, John McLaughlin e il gruppo rock Spirit.

Nel dicembre 1969, in un riassunto dell'ultimo decennio, la rivista Life dichiarò che “pochi sono arrivati così vicini a spiegare le distorsioni euforiche degli allucinogeni” come Cohen attraverso le sue fotografie della Mylar Chamber, ma la storia completa si basa su idee molto più profonde che riguardano l'identità e il potere dell'immagine.

Questo è il primo libro che esplora le iconiche fotografie della Mylar Chamber di Cohen. Pubblicato in occasione del 50° anniversario dell'articolo della rivista Life e corredato da numerose copertine, comprende più di 70 immagini di questo periodo di intensa creatività, ciascuna restaurata digitalmente dai negativi originali dall'amico e collaboratore di Cohen, Ira Landgarten. Include anche un'intervista a Cohen, estratti dalle sue poesie, scritti critici di Allan Graubard e Ian MacFadyen e ulteriori riflessioni di Timothy Baum, Alice Farley e Thurston Moore.

Ira Cohen è nato nel Bronx nel 1935. Uomo del rinascimento controculturale, Cohen ha realizzato film, fotografie e poesie, ha diretto la rivista Gnaoua e ha scritto The Hashish Cookbook. Cohen è diventato famoso per il suo film del 1968 che utilizza la tecnica del Mylar, The Invasion of Thunderbolt Pagoda, con la colonna sonora di Angus MacLise, il batterista originale dei Velvet Underground. Nel 2008 Nina Zivancevic, scrivendo sulla rivista NY Arts, ha descritto la vita di Cohen come “una sorta di magia bianca prodotta da un alchimista che ha voltato le spalle all'establishment per trovare Dio, l'arte e la poesia”. È morto nel 2011.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781527236332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

IRA Cohen: Nella camera di Mylar - IRA Cohen: Into the Mylar Chamber
“Guardare le tue foto è come guardare attraverso le ali di una farfalla” . -Jimi Hendrix Tra il...
IRA Cohen: Nella camera di Mylar - IRA Cohen: Into the Mylar Chamber

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)