IPS - un linguaggio Forth per lo spazio: Programmazione ad alto livello di piccoli sistemi nello spazio

Punteggio:   (4,8 su 5)

IPS - un linguaggio Forth per lo spazio: Programmazione ad alto livello di piccoli sistemi nello spazio (Juergen Pintaske)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

IPS - a Forth-like Language for Space: High Level Programming of Small Systems in Space

Contenuto del libro:

Il sistema IPS - 1 Considerazioni generali sulla progettazione - IPS è stato progettato principalmente per consentire la scrittura rapida di programmi destinati al controllo di satelliti, alla raccolta di dati scientifici e ad altre applicazioni ingegneristiche. Esistono molti linguaggi di programmazione che si dichiarano adatti a queste applicazioni.

Ma a ben vedere la maggior parte di essi richiede sistemi piuttosto grandi e quindi poco pratici per i microcomputer, oppure presenta gravi limitazioni, come una velocità insufficiente o l'assenza di multiprogrammazione. La maggior parte dei linguaggi orientati al controllo deriva da linguaggi creati per l'elaborazione di dati matematici o commerciali. In genere, ciò significa che la parte in tempo reale deve essere gestita dal sistema operativo e la potenza di questa combinazione dipende fortemente dalle capacità del sistema operativo.

Con IPS è stato possibile adottare un approccio diverso, poiché non è necessario mantenere la compatibilità con altri linguaggi e si è potuto adottare un approccio completamente diverso.

Ogni linguaggio di programmazione rappresenta un'interfaccia tra macchina e uomo. Pertanto, deve soddisfare due requisiti: 1.

Il linguaggio deve consentire la traduzione di programmi che facciano un uso efficiente del processore sottostante, sia dal punto di vista della velocità che dell'economia di memoria. Questo è essenzialmente un problema di ingegneria. 2.

Il linguaggio deve consentire l'espressione dei problemi in un modo che corrisponda alla comprensione e alla scomposizione umana dei problemi; il sistema deve essere "user-friendly". Il raggiungimento di questo obiettivo non è un problema di ingegneria, ma un problema di psicologia e di estetica, una forma d'arte. Esaminiamo prima il secondo punto.

Per poter inquadrare il problema, sarebbe necessario definire il "modo umano di comprendere"; un compito ovviamente impossibile, perché dovrebbe tenere conto delle diverse provenienze di tutte le persone che intendono utilizzare il sistema. Il secondo approccio migliore sarebbe quello di isolare alcuni aspetti generali di un'area problematica e fare in modo che questi trovino riscontro nel linguaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781096992158
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Programmare un linguaggio orientato ai problemi: Forth: come funziona l'interno - Programming A...
Nel 2018 si festeggiano i 50 anni del Forth. Come...
Programmare un linguaggio orientato ai problemi: Forth: come funziona l'interno - Programming A Problem Oriented Language: Forth - how the internals work
BBC Micro: bit: Test Tricks Secrets Code
Micro: bit è un piccolo sistema di apprendimento a microcontrollore, sviluppato dalla BBC in collaborazione con...
BBC Micro: bit: Test Tricks Secrets Code
Panoramica di eForth: C.H. Ting - eForth Overview: C.H. Ting
Prima di immergermi direttamente in eForth, vorrei discutere i principi generali del...
Panoramica di eForth: C.H. Ting - eForth Overview: C.H. Ting
Zen e il linguaggio Forth: EFORTH per l'MSP430 di Texas Instruments - Zen and the Forth Language:...
Forth è stato inventato da Chuck Moore negli anni...
Zen e il linguaggio Forth: EFORTH per l'MSP430 di Texas Instruments - Zen and the Forth Language: EFORTH for the MSP430 from Texas Instruments
IPS - un linguaggio Forth per lo spazio: Programmazione ad alto livello di piccoli sistemi nello...
Il sistema IPS - 1 Considerazioni generali sulla...
IPS - un linguaggio Forth per lo spazio: Programmazione ad alto livello di piccoli sistemi nello spazio - IPS - a Forth-like Language for Space: High Level Programming of Small Systems in Space
Arduino e eForth - Arduino and eForth
Per tutti questi anni ho cercato piattaforme di microcontrollori su cui insegnare alle persone a programmare in linguaggio...
Arduino e eForth - Arduino and eForth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)