Ippopotamo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ippopotamo (Edgar Williams)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Hippopotamus

Contenuto del libro:

Sono notoriamente grassi, ingombranti, letargici e stranamente affascinanti per il modo in cui se ne stanno tutto il giorno semisommersi in pozze fangose. Gli ippopotami sono erbivori gregari che non amano molto il caldo, ma come mostra Edgar Williams in questo coloratissimo libro, possono anche essere piuttosto irascibili e le loro enormi bocche, le zanne affilate e le potenti mascelle possono tagliare a metà una piccola barca.

Portando i lettori nelle terre paludose dell'Africa, ma anche in altri luoghi sorprendenti, Hippopotamus racconta la storia di queste iconiche bestie massicce. Come racconta Williams, anche se oggi gli ippopotami si trovano solo in Africa, in realtà sono originari dell'Asia. Sono parenti più vicini alle balene che ai maiali o ai cavalli, come si pensava in precedenza.

E fino all'ultima era glaciale, era possibile trovarli fino al nord dell'Europa. Oggi l'ippopotamo comune è confinato nell'Africa meridionale, centrale e orientale, mentre il suo misterioso cugino, l'ippopotamo pigmeo, si trova solo nelle foreste della Sierra Leone.

Da questi confini naturali, Williams esplora come gli ippopotami abbiano vissuto in regioni molto più ampie dell'immaginario umano, dalla divinità ippopotamo Taweret nell'Antico Egitto a Obaysch, il primo ippopotamo vivente esposto nello zoo di Londra nel XIX secolo, che Charles Dickens definì il nostro “illustre straniero”. Un'affascinante storia dell'ippopotamo nella storia naturale e umana, questo libro serve anche come appello per gli sforzi di conservazione per proteggere questo animale vulnerabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780237329
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ippopotamo - Hippopotamus
Sono notoriamente grassi, ingombranti, letargici e stranamente affascinanti per il modo in cui se ne stanno tutto il giorno semisommersi in pozze fangose...
Ippopotamo - Hippopotamus
Respirare: una storia ispirata - Breathing: An Inspired History
La conoscenza della respirazione ha plasmato la nostra storia sociale e le nostre convinzioni...
Respirare: una storia ispirata - Breathing: An Inspired History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)