Punteggio:
Il libro “Ipnosi terapeutica con i bambini e gli adolescenti” è apprezzato per le sue strategie complete volte ad aiutare i bambini, che lo rendono una risorsa vitale per terapeuti e genitori. Sottolinea l'importanza di promuovere l'autonomia e il benessere mentale dei bambini e fa luce sulla validazione scientifica dell'ipnosi.
Vantaggi:⬤ Fornisce un ricco compendio di strategie creative per il lavoro terapeutico con i bambini
⬤ essenziale per terapeuti e genitori
⬤ enfatizza la capacità dei bambini di comprendere e guidare la propria vita
⬤ integra le intuizioni scientifiche sull'ipnosi e le sue potenziali implicazioni educative.
Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Therapeutic Hypnosis with Children and Adolescents
In questo volume completamente rivisto, aggiornato e ampliato, i curatori hanno riunito alcuni dei più importanti collaboratori del settore per esaminare le ampie applicazioni e le promesse dell'uso dell'ipnosi con i bambini. Il libro sviluppa i principi fondamentali dell'ipnosi clinica con i bambini e gli adolescenti e ogni autore delinea come applica questi precetti in una serie di contesti psicologici e medici. Il risultato è una costellazione di prospettive e applicazioni cliniche che portano il lettore oltre la revisione della letteratura a consigli pratici.
Nella prima parte viene delineato il quadro generale dell'ipnosi con i bambini: vengono passati in rassegna i concetti, le considerazioni sullo sviluppo, gli approcci all'induzione, la capacità ipnotica, l'ipnosi con le famiglie e le considerazioni etiche. Inoltre, le implicazioni di una prospettiva di sviluppo nell'ipnosi vengono estrapolate al lavoro con gli adulti.
Le parti 2 e 3 illustrano le principali applicazioni psicologiche e mediche dell'ipnosi. Nell'ambito psicologico, vengono esaminati i traumi, i disturbi dell'abitudine, i disturbi somatoformi, la depressione, l'ansia e i disturbi comportamentali. Un capitolo particolarmente originale esplora l'uso dell'ipnosi clinica con la famiglia come paziente. La sezione medica descrive l'integrazione dell'ipnosi dai contesti di cura per acuti alla sala operatoria; nella gestione del dolore, nelle malattie croniche, nei disturbi da eliminazione, nel dolore ricorrente e nelle cure palliative.
In tutto il libro, le vignette cliniche attirano il lettore nell'incontro ipnotico, mentre le prove di supporto, le strategie e le avvertenze forniscono approfondimenti. Questa combinazione unica di revisione della letteratura, prospettive cliniche diverse e integrazione clinica "come fare" rende la seconda edizione un libro essenziale, necessario sulla scrivania di tutti i clinici che si sforzano di costruire terapie mente-corpo centrate sulla persona e creative nella loro assistenza clinica a bambini e adolescenti. Sarà di incommensurabile valore sia per i clinici esperti che per i principianti.
ISBN originale 9781845900373.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)