Iperico

Punteggio:   (3,4 su 5)

Iperico (Manuele Fior)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hypericum è una graphic novel che presenta due storie intrecciate: una sulla scoperta della tomba del re Tutankhamon da parte di Howard Carter e un'altra su un'archeologa insonne di nome Teresa che si trova a dover gestire la sua vita e la sua carriera a Berlino. Il romanzo è caratterizzato da splendide opere d'arte ad acquerello che esaltano la narrazione, ma è oggetto di critiche per la narrazione disarticolata e i contenuti espliciti.

Vantaggi:

L'arte è descritta come assolutamente stupefacente, caratterizzata da un bellissimo stile ad acquerello che crea un'atmosfera romantica e sognante. La doppia trama offre un mix di contesto storico e viaggio personale, rendendo il libro interessante per gli appassionati di archeologia ed egittologia. Il libro è particolarmente adatto ai giovani adulti che cercano di scoprire se stessi.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato la doppia trama confusa e disarticolata, ritenendo che mancasse una forte connessione. La trama contemporanea è stata criticata per l'indecisione e per il finale affrettato. Alcuni lettori hanno notato che il contenuto esplicito potrebbe non essere adatto a tutti i tipi di pubblico e che la narrazione complessiva potrebbe essere difficile da seguire.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hypericum

Contenuto del libro:

La vita di Teresa è sempre stata una comoda linea retta, con ogni obiettivo prefissato raggiunto puntualmente. Non è una sorpresa quando vince una prestigiosa borsa di studio per contribuire all'allestimento di una mostra a Berlino che celebra la scoperta della tomba di Tutankhamon da parte di Howard Carter nel 1922.

Ruben è un giovane italiano che non ha mai terminato gli studi d'arte e vede Berlino come il suo parco giochi personale. Quando Teresa e Ruben si incontrano, il destino cambierà per sempre la traiettoria della loro esistenza. Iperico” segue, in parallelo, la storica scoperta di Carter in Egitto negli anni Venti e l'appassionata e tormentata storia d'amore di Teresa e Ruben, ambientata nella Berlino degli anni Novanta.

Tra l'Egitto e Berlino, le due epoche si confrontano e si intrecciano in una storia che ha al centro l'iperico, o erba di San Giovanni, una pianta dalle proprietà insolite.... Questo viaggio sublimemente romantico nella grandezza egizia, nelle vibrazioni della giovinezza e nelle inquietudini del cuore è un capolavoro di narrativa grafica di uno dei più grandi autori di graphic novel contemporanei, che racconta come i legami più forti si creino con il passare del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683969259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intervista - The Interview
Questa graphic novel è ambientata nell'Italia del 2048. Raniero è uno psicologo cinquantenne il cui matrimonio sta fallendo. Nel cielo appaiono...
L'intervista - The Interview
I giorni del merlo - Blackbird Days
In questa raccolta, due robot giganti si sfidano in una metropoli europea; a un ingegnere viene chiesto di ispezionare qualcosa di...
I giorni del merlo - Blackbird Days
Celestia
La "Grande Invasione" ha avuto origine dal mare. Si è spostata a nord attraverso la terraferma. Molti fuggirono, mentre alcuni si rifugiarono su una piccola isola di cemento...
Celestia
Iperico - Hypericum
La vita di Teresa è sempre stata una comoda linea retta, con ogni obiettivo prefissato raggiunto puntualmente. Non è una sorpresa quando vince una prestigiosa...
Iperico - Hypericum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)