Ipazia di Alessandria: Matematica e martire

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ipazia di Alessandria: Matematica e martire (Michael Deakin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame scientifico di Ipazia di Alessandria, cercando di fornire una visione della sua vita e dei suoi contributi in mezzo a documenti storici limitati. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato istruttivo e strutturato in modo unico, altri l'hanno criticato per la sua aridità, per la mancanza di coinvolgimento narrativo e per non aver mantenuto la sua promessa di biografia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e fornisce un'esplorazione approfondita del contesto storico che circonda la vita di Ipazia. I lettori hanno apprezzato l'approccio unico dell'autore di separare il contesto storico e i risultati in sezioni digeribili. È una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia antica, al contributo delle donne alla scienza e ai conflitti filosofici dell'epoca.

Svantaggi:

Molti hanno giudicato lo stile di scrittura asciutto e stentato, privo di flusso narrativo e di coinvolgimento. Alcuni recensori hanno sottolineato che il libro assomiglia più a un documento di ricerca che a una biografia, con riferimenti ripetitivi e la mancanza di contenuti originali di Ipazia stessa. Altri si sono sentiti delusi dal fatto che il libro non copra a sufficienza la sua vita o la sua matematica, e un recensore ha affermato che il libro conteneva pochi dati su di lei.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hypatia of Alexandria: Mathematician and Martyr

Contenuto del libro:

Tra la fine del IV e l'inizio del V secolo della nostra era, Ipazia di Alessandria era la più grande matematica e astronoma vivente. Donna di straordinaria bellezza e devota celibe, visse in una città turbolenta e travagliata come Baghdad o Beirut oggi.

Raggiunse la fama non solo nel suo campo specifico, ma anche come filosofa, pensatrice religiosa e insegnante che attirò un vasto seguito popolare. La sua vita finì tragicamente nella violenza per mano di una folla scatenata di fanatici cristiani, che la uccisero per le sue convinzioni "pagane", secondo alcuni su istigazione di San Cirillo di Alessandria. Questa è la prima biografia di Ipazia che integra tutti gli aspetti della sua vita.

Il matematico Michael Deakin sottolinea che, sebbene fosse una filosofa, era prima di tutto una matematica e un'astronoma di grande successo. In un'affascinante narrazione che fa rivivere una società antica ricca di diversità, descrive il suo lavoro in modo che la matematica, presentata in termini semplici, trovi il suo vero posto nel contesto della sua vita nel suo insieme.

Deakin fornisce tutti i dettagli sul contesto storico, intellettuale e religioso dell'epoca di Ipazia. Analizza anche il modello della sua vita e del suo pensiero e, infine, fornisce un resoconto degli eventi che portarono alla sua esecuzione da parte di un linciaggio.

Sebbene questo crimine oltraggioso abbia reso Ipazia un simbolo potente della libertà intellettuale e dell'aspirazione femminista fino ad oggi, Deakin chiarisce che gli importanti contributi intellettuali del lavoro della sua vita non dovrebbero essere messi in ombra dalla sua tragica morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591025207
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ipazia di Alessandria: Matematica e martire - Hypatia of Alexandria: Mathematician and...
Tra la fine del IV e l'inizio del V secolo della nostra...
Ipazia di Alessandria: Matematica e martire - Hypatia of Alexandria: Mathematician and Martyr

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)