Iola Leroy

Punteggio:   (4,3 su 5)

Iola Leroy (Frances Harper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Iola Leroy; or, Shadows Uplifted” di Frances E.W. Harper rivelano un'accoglienza mista. Molti lettori ne apprezzano il significato storico, i temi dell'identità razziale e la prospettiva dell'autrice come una delle prime scrittrici afroamericane. Tuttavia, alcuni trovano la narrazione banale ed eccessivamente predicatoria, il che porta a un'esperienza di lettura difficile o noiosa.

Vantaggi:

I lettori sottolineano gli eccezionali temi del libro legati all'identità razziale, al contesto storico e al suo significato di opera giovanile di una donna afroamericana. La storia è vista come una storia di cuore, che presenta un mix di amore e valori familiari e affronta allo stesso tempo gravi questioni sociali. Alcuni recensori notano il suo potenziale educativo, rafforzando la sua rilevanza nelle discussioni sulla razza.

Svantaggi:

I critici sottolineano la prevedibilità e l'eccessivo sentimentalismo della narrazione, definendola a tratti noiosa e troppo didascalica. Ritengono che i personaggi, in particolare Iola, possano non risuonare con il pubblico contemporaneo a causa di temi e cliché obsoleti. Alcuni recensori esprimono frustrazione per i lunghi passaggi che sminuiscono la storia, rendendola meno coinvolgente.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Uno dei primi romanzi pubblicati da una donna afroamericana, "Iola Leroy" è il romanzo progressista del 1892 della famosa abolizionista, suffragista, insegnante e scrittrice americana Frances Harper. Nata libera a Baltimora, nel Maryland, nel 1825, Frances Harper andò a vivere con la famiglia di William Still, noto conduttore della "Underground Railroad", e nel 1853 si unì alla American Anti-Slavery Society e iniziò una carriera come oratrice e attivista per l'abolizione della schiavitù e per i diritti delle donne.

Molte delle gravi questioni sociali di cui Harper si occupava sono ampiamente discusse in quest'opera, tra cui l'ingiustizia della schiavitù, i diritti civili degli ex schiavi nell'America post-schiavista, i diritti delle donne nella società, le relazioni interrazziali, la temperanza e la ricostruzione dopo la guerra civile. La storia narra le vicende di Eugene Leroy, un ricco schiavista che libera e sposa una delle sue schiave, dalla quale avrà tre figli. Uno di questi figli è la protagonista Iola, che è stata "spacciata" per bianca a causa della sua pelle chiara e la cui vita viene sconvolta quando il padre muore e la sua ascendenza africana viene portata alla luce.

A più di cento anni dalla sua prima pubblicazione, "Iola Leroy" rimane un romanzo importante per la dinamica politica delle relazioni razziali nell'America della metà e della fine del XIX secolo. Questa edizione è stampata su carta premium priva di acidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781420973358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iola Leroy
Uno dei primi romanzi pubblicati da una donna afroamericana, "Iola Leroy" è il romanzo progressista del 1892 della famosa abolizionista, suffragista, insegnante e scrittrice...
Iola Leroy
Shadows Uplifted Volume I: Autrici donne nere della narrativa americana del XIX secolo - Shadows...
Una storica antologia di opere complete di...
Shadows Uplifted Volume I: Autrici donne nere della narrativa americana del XIX secolo - Shadows Uplifted Volume I: Black Women Authors of 19th Century American Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)