Io: un romanzo

Punteggio:   (3,1 su 5)

Io: un romanzo (Tomoyuki Hoshino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “ME” di Tomoyuki Hoshino presenta una narrazione complessa e spesso confusa, incentrata sui temi dell'identità personale e ambientata nel Giappone contemporaneo. Mentre alcuni lettori lo trovano intrigante e degno di essere esplorato, molti altri esprimono frustrazione per la trama e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Linguaggio descrittivo e tagliente che cattura l'attenzione del lettore.

Svantaggi:

Temi intriganti relativi all'identità e alla natura del “sé”.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Me: A Novel

Contenuto del libro:

Nella distopia di Hoshino, le identità sono fluide e una vale l'altra... L'ambizioso romanzo di Hoshino è piacevolmente scomodo.

-- Publishers Weekly

L'ultima traduzione di Hoshino (resa da De Wolf) inizia come una commedia nera e si trasforma in un trattato antisolipsistico sull'impossibilità dell'identità individuale.

--Booklist Online

In parte favola esistenziale, in parte "La notte dei morti viventi", l'inventivo romanzo di Hoshino, tradotto in modo accessibile da Charles De Wolf, dipinge una visione da incubo dei millennial giapponesi senza radici, che fanno lavori senza prospettive che lasciano loro poco tempo per la famiglia o le passioni individuali... All'inizio Hitoshi e i suoi compagni sono felici di unirsi contro un mondo menefreghista. Ma il cameratismo non dura, perché ogni volta che uno rivela un difetto del carattere gli altri lo prendono come un'accusa nei loro confronti. Quando i fallimenti e le debolezze dei ME diventano intollerabilmente amplificati sulla "marmaglia vivente ma inutile", vengono presi da un impulso suicida che scatena una folle serie di omicidi. Il frenetico finale a base di coltelli raggiunge il suo apice in un McDonald's, ovviamente. Nessuno di loro riesce a pensare a un altro posto dove mangiare.

--Wall Street Journal, incluso nella rubrica Best New Fiction.

Un viaggio kafkiano di un narratore solitario che viene assorbito da un sistema impersonale.

--Los Angeles Review of Books

La storia fantasiosa di un venditore di macchine fotografiche poco fantasioso, ME ha come protagonista Hitoshi Nagano; i suoi problemi iniziano con il furto impulsivo di un cellulare a un altro cliente di un McDonalds. Finiscono con un futuro post-apocalittico per tutti gli abitanti del Giappone.

--New York Journal of Books

Alcuni passaggi) superano persino Kobo Abe... L'autore è balzato a un livello superiore.

-- Kenzaburo Oe, premio Nobel per l'autore di Il grido silenzioso, dalla postfazione.

Con una postfazione di Kenzaburō Ōe. Traduzione dal giapponese di Charles De Wolf.

Questo romanzo è incentrato sulla truffa telefonica It's me - spesso rivolta agli anziani - che si è intensificata in Giappone negli ultimi anni. In genere, il chiamante si identifica solo dicendo: "Ehi, sono io", e prosegue affermando con grande angoscia di aver avuto un incidente o di aver perso del denaro che gli era stato affidato al lavoro, ecc.

Il narratore di ME è un giovane di Tokyo di nome Hitoshi Nagano che, per capriccio, si porta a casa un cellulare che un ragazzo di nome Daiki Hiyama ha accidentalmente messo sul vassoio di Hitoshi al McDonald's. Hitoshi usa il telefono per chiamare la madre di Daiki, fingendo di essere Daiki, e la convince a fargli un bonifico di 900.000 yen.

Tre giorni dopo, Hitoshi torna a casa dal lavoro e scopre la madre di Daiki nel suo appartamento, che sembra credere davvero che Hitoshi sia suo figlio. Ancora più bizzarro, Hitoshi scopre che i suoi stessi genitori ora lo trattano come un estraneo: anche loro hanno un me che vive con loro come Hitoshi. Non sapendo che altro fare, Hitoshi inizia a vivere come Daiki e nessuno sembra battere ciglio.

Con una brillante indagine sull'identità e uno stile originale che sovverte le forme narrative standard, Tomoyuki Hoshino eleva quella che avrebbe potuto essere una banale storia di cronaca nera a un'occasione di riflessione filosofica. In questo modo, offre profondi spunti di riflessione sullo stato della società giapponese contemporanea.

Charles De Wolf, PhD, professore emerito dell'Università Keio, è un linguista di formazione, anche se il suo primo amore è stata la letteratura. Multilingue, ha trascorso la maggior parte della sua vita in Asia orientale ed è cittadino giapponese. Tra le sue traduzioni figurano Mandarini, una selezione di racconti di Ryunosuke Akutagawa (Archipelago Books) e le raccolte di racconti popolari di Konjaku Monogatari-shu. Ha scritto molto sul Racconto di Genji e attualmente sta lavorando alla propria traduzione dell'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617754487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io: un romanzo - Me: A Novel
Nella distopia di Hoshino, le identità sono fluide e una vale l'altra... L'ambizioso romanzo di Hoshino è piacevolmente scomodo.-- Publishers Weekly...
Io: un romanzo - Me: A Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)